Ecocardiografia

Salve ho fatto un eco colordoppler al cuore dove è risultato tutto nella norma tranne una lievissima insufficienza mitralica ed un alterato rilasciamento vsx.il cardiologa mi ha detto che è nella norma e mi ha consigliato di fare dello sport.gli ho chiesto se ci fossero problemi e lui mi ha rassicurato .permetto che ho 40 anni e sono leggermente sovrappeso.ho la pressione 120/135 su 75/85 in media. Il resto dell'eco e tutto nella norma.faccio 30 di corsa 3/4 volte alla settimana.potrei avere conferma circa il fatto che non ho problemi al momento?a febbraio ho fatto un'eco sforzo risultato negativo.vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
In realta l ecografia che lei riporta mostra una alterata diastole , che normale non è.
Controlli i valori pressori portandoli attorno ai 120/70 e di calare di peso. Il camminare quotidianamente un’oretta l aiutera.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sono un po preoccupato in il cardiologo mi aveva detto a mia richiesta che era un eco essenzialmente nella norma e di fare dello sport senza problemi che mi avrebbe fatto bene. Cosa puo comportaee qiesta alterata diastole? Dipende dalla pressione leggermente alta? Dovrei fare qualche cura sempre rivolgendomi ad un cardiologo? Premetto che ho sempre dolori al petto ed al braccio sx, ho fatto ecg con esito ai limiti di norma, dovrei fare un holter pressorio? La ringrazio di vero cuore
[#3]
dopo
Utente
Carissimo. Dottore. Le riporto qui il referto:ventricolo sx nei limiti siv 9.2mm,con funzione sistolica conservata fe 65%.atrio sx e sezioni destte nei limiti. Valv ola aortica morfologicamente Tricuspide. Parametri doppler transmitralici compatibili con alterato rilasciamento vs. Aorta ascendente Nei limiti. Al color doppler lieve insufficienza mitralica. Non versamento pericardico. Puo spiegarmi cortesemente dottore il signifi ato di questo eco è soprattutto se devo preoccuparmi. Vado incontro ad uno scompenso, cado dalle nuvole, il cardiologo mi ha detto che andava bene e di fare della cors come stavo gia facendo. Premetto che ho spesso capogiri. Ho fatto analisi elettroliti emocromo, funzione epatica e renale glicemia nella norma. La ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non drammatizzi.
Lei non va incontro ad alcun scompenso.
MAntenga i valori pressori attorno ai 120|70 mmHG e cammini a lungo quotidianamente.

Cordialita'

cecchini
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Dottote, volevo solo un ultima informazione. Volevo una spiegazione del referto che le ho mandato visto che il cardiologo mi ha detyo che sndava bene. Vorrei capire se devo consultare un altro specialista. La ringrazio dottore di vero cuore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non deve consultare alcun altro cardiologo
È un eco normalissimo per un uomo di mezza età
Si tranquillizzi
Cecchini