Ortopanoramica e infezione

Buongiorno dottori,
avrei bisogno di una vostra opinione.Ho avuto due settimane fa un gonfiore piuttosto importante alla guancia, dove ho due impianti di cui uno con infezione e dove è anche presente la radice di un dente con ampia carie .Essendo in altra città sono andato al pronto soccorso e mi hanno detto che potevano essere cause concomitanti di radice e impianto.Mi hanno suggerito di sospendere un intervento in quella zona che avrei dovuto fare dopo un giorno e mi hanno prescritto l' antibiotico e una ortopanoramica che ho fatto circa dopo 5 giorni di antibiotico.Ora, quando il mio dentista ha visto la panoramica mi ha detto che non si vede granchè riguardo la causa dell'infezione che ho avuto e neanche si vedeva l'infezione.Sul referto è riportato :Residuo radicolare di ampia carie destruente. Non evidenza di lesioni osteolitiche periapicali. Sono rimasto perplesso..Possibile che dopo soli 5 giorni di antibiotico possa succedere di non vedere più nulla? ma era la ortopanoramica l'esame corretto da fare? Volevo solo essere certo delle cause reali..
Che ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Pronto soccorso:
NON sono dentisti.
Il loro "parere" di sospendere un intervento programmato in quella zona da un dentista (e quindi qualificato) vale quanto il due di coppe a briscola di bastoni.
DOVEVANO dire: "vada da un dentista subito per valutare".
Tenga inoltre conto che un medico, oggi, non ha i titoli legali per emettere diagnosi in campo odontoiatrico.

Referto:
c'è scritto che non si vedono infezioni.
Ma potrebbero esserci e non vedersi.
Di certo un ombra sulla panoramica (che segnala una infezione cronica) non guarisce con gli antibiotici, neppure in 5 anni, figuriamoci in 5 giorni.

Faccia le sue valutazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per il chiarimento. Perchè in effetti ancora un pò di infezione al dente e impianto c'è..Ma la panoramica non la evidenzia più di tanto..Mi hanno anche suggerito di andare al più presto dal mio dentista..Ma per come era gonfia e sensibile la gengiva non credo avrebbe potuto lavorare più di tanto.Mi sono solo stupito che dopo 5 giorni un evento che è stato piuttosto consistente fosse come mai accaduto..