Astigmatismo

Buongiorno signori, sarà una mia interpretazione personale ma con i nuovi occhiali progressivi che ho fatto nel dicembre 2017 noto una piccola differenza all'occhio dx. In partica prima di rifarmi questi occhiali (dic.2017) usavo altri occhiali progressivi con +2,00 dx e sx da lontano e +4,5 dx e sx da vicino e andava tutto bene, poi a dic. 2017 con i nuovi occhiali, dopo visita oculistica, mi hanno rifatto gli occhiali con:
- occhio dx (sf. +2,00 - cil. +0,50 - asse 160 da lontano) e (sf.+4,25 - cil.+0,50 - asse 160 da vicino) ;
- occhio sx sf. +2,25 da lontano e + 4,50 da vicino,
ma a fine giornata noto una lieve stanchezza all'occhio dx è normale?

P.S. Scavando tra i miei documenti ho trovato un certificato di una visita medica nel 2012 e ho visto che era:
- occhio dx (sf.+2,00 - cil. -0,50 - asse 90 da lontano) e (sf.3,75 - cil. -0,50 - asse 90 da vicino);
- occhio sx sf. 2,00 da lontano e sf. 3,75 da vicino.
La mia domanda: è possibile che nel 2012 il cil. era -0,50 e l'asse 90° mentre oggi il cil. è +0,50 e l'asse è 160 non capisco se è migliorato o peggiorato il cil. con il + e -, e l'asse da 90 a 160 oppure c'è un errore nella visita e conseguentemente negli occhiali che mia hanno fatto e per questo noto questa difficoltà nell'occhio dx?
Dovrò fare una nuova visita per assicurarmi? Ma nel frattempo vorrei sapere, nei limiti del possibile, se è normale la differenza tra il + e - e l'asse del 2012 con quella di oggi.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

torni dal suo oculista per controllo lenti, potrebbe essere un errore di centratura vista l'esiguità del cambiamento. le variazioni annuali descritte sono normali.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentilissimo e la ringrazio infinitamente. Provvedo e le farò sapere.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentilissimo Dottore, un pò in ritardo ma ho seguito il suo consiglio e per fortuna l'ho fatto. Sono stato da uno specialista, molto professionale, che mi ha diagnosticato sf.+1, cil. +1.25 e 0 Asse all'occhio dx da lontano mentre all'occhio sx è sf. +2.50.
Mentre da vicino è sf. 2.75, cil.1.25 e 0 Asse all'occhio dx mentre al sx è +4.25.
Ho trovato un'ottima visione e un buonissimo beneficio.
Vorrei solo chiederLe se è normale che all'inizio trovo un piccolo fastidio all'occhio dx (però vedo milto bene), forse devo abituarmi e ci vuole il suo tempo?
N.B. Prima di questi nuovi occhiali indossavo lenti da +2 dx e sx da lontano e +4.5 da vicino. Comunque è una settimana che li sto usando questi nuovi occhiali. Di nuovo grazie mille
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Ci vogliono 15 gg di adattamento