Invalidita

Ho fatto domanda all INPS per l assegno triennale categoria IO con la seguente diagnosi: Cardiopativa ischemica post infartuale trattato concon angioplastica coronarica primaria.
Cardiopatia ipertensiva.
Blocco di branca sinistra.
Classe NYHA II/III, Funzione sistolica con EF 44%.
Sindrome ansioso depressiva reattiva con intense somatizzazioni- sindrome da iperattività dell'unità motoria. Otosclerosi:
Ipoacusia di lieve entità a destra e mista a sinistra di entità medio/grave.
Deficit ventilatorio restrittivo di grado moderato-esiti di splenectomia per piastrinopenia autoimmune.
Volevo chiedere un parere in merito se ci sono i requisiti per ottenere l assegno.
Grazie per una eventuale risposta .
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
la concessione dell'assegno di invalidità ordinaria INPS (Ex Legge 222/84, art. 1), presuppone requisiti contributivi e requisiti sanitari.
Quest'ultimo aspetto risulta definito dalla "riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo".
E' quindi indispensabile, onde poter risponderLe, conoscere non solo l'elenco delle infermità, ma soprattutto quali sono le Sue attitudini lavorative, e quali le occupazioni a queste confacenti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buonasera
Purtroppo ho perso il lavoro nel 2015 e attualmente sono in mobilità
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

mi spiace per la Sua condizione, tuttavia quello che Le chiedevo di indicare non sono le "attività lavorative", ma le "attitudini lavorative", vale a dire quali attività Lei sia in grado (per acquisizioni teorico-pratiche, formazione e stato psico-fisico) di effettuare proficuamente ed in modo confacente, anche se al momento non è in attualità di lavoro.
Ciò costituisce il paramentro di riferimento per la valutazione della eventuale perdita di capacità lavorativa.

Infine, come Le facevo presente, inoltre sono necessari requisiti contributivi (orientativamente, almeno 5 anni di contributi. di cui almeno tre anni negli ultimi 5).

Ancora Distinti Saluti.

Distinti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Ho capito, la ringrazio molto è stato gentilissimo.
.