Iperecogena

Buongiorno,
Ho ritirato l'ecografia apparato urinario di mio marito.
Il referto è: Reni di normali dimensioni e morfologia, con conservato spessore parenchimale. A sinistra si rileva qualche puntiforme immagine iperecogena compatibile con sedimento caliceale.
A destra ipotonia delle cavità calico-pieliche che regredisce al variante del decubito.
Vescica con pareti regolari.
Prostata nei limiti volumetrici.

Cosa significa? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si rilevano delle microcalcificazioni nel rene sinistro, verosimilmente ancora adese alla superficie interna del rene. Non si tratta quindi di veri calcoli ma potenzialmente dei loro precursori e definiscono una certa predisposizione alla formazione degli stessi. Queste piccole cose non possono dare alcun tipo di disturbo, ma il rischio di formare calcoli in futuro può essere ridotto, principalmente adottando una buona idratazione, ovvero assumendo nella giornata una adeguata quantità di liquidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Quindi posso stare tranquilla che non ce nulla di grave o di brutto. Basta che continua con una corretta idratazione.