Carie molare superiore

Buongiorno,
due giorni fa mi sono recato dal mio dentista per curare una carie del molare superiore sx. Premetto che non avvertivo forte dolore al dente ma solo del fastidio a volte, la carie a detta del dentista era profonda. La terapia fatta con anestesia è stata abbastanza invasiva anche se non ho avvertito alcun dolore. Scomparsa l'anestesia ho iniziato a sentire dolore nella zona interessata ed ho preso un antinfiammatorio, così come il giorno dopo anche se il dolore risultava meno intenso. Ora a distanza di due giorno dopo aver lavato i denti (non se possa aver influito o meno) ho avvertito un forte dolore che è andato in crescendo nella zona interessata. Non avendo la possibilità di chiedere al dentista perchè non ci sarà fino a lunedì, vorrei sapere se:
è una cosa normale avvertire dolore intenso anche due giorni dopo la cura di una carie profonda? Grazie mille, alberto
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe esservi un risentimento pulpare data la "profondità della carie" che renderà probabile una terapia canalare.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. De Socio,
grazie per la risposta.
in questo caso, non potendomi recare dal mio dentista fino a lunedì pomeriggio, come posso controllare il dolore? E' preferibile recarsi in un centro aperto il sabato e la domenica per iniziare la cura?

grazie mille
Alberto
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' attendere il lunedì iniziando terapia antinfiammatoria/antidolorifica ed antibiotica che le può prescrivere anche il medico di famiglia.
Cordiali Saluti