Vorremo sapere se c qualche probabilit di gravidanza indesiderata

Salve dottore vorrei sapere qualche informazione, se è disponibile. Chiedo scusa per i termini un po’ diretti ma vorrei farmi capire al meglio. Premettendo che siamo due ragazzi alle prime armi, quindi ne conseguono ansie e paure varie, le scriviamo per tranquillizzarci. Dopo un primo rapporto protetto da preservativo (con conseguente eiaculazione) mi sono pulito con acqua il pene solo esternamente poi ho fatto la pipì e poi mi sono rimesso nel letto. Per una quindicina di minuti io e la mia ragazza siamo stati a rilassarci, per poi poterlo rifare una seconda volta. Prima di mettere il preservativo c’è stata una piccola penetrazione (non fino in profondità) di qualche secondo e subito dopo aver messo il preservativo abbiamo avuto il rapporto vero e proprio. Vorremo sapere se c’è qualche probabilità di gravidanza indesiderata.. il rapporto è avvenuto il nono/decimo giorno dal primo flusso mestruale. Gli ultimi mesi il ciclo è sempre stato abbastanza puntuale e circa di 30 giorni. Vorremo anche sottolineare che per sicurezza il giorno seguente passate circa 16 ore la mia ragazza ha preso la pillola dei 5 giorni dopo (Ella One). Ah durante il rapporto abbiamo usato anche un lubrificante, ho letto su internet che può servire ad ostacolare gli spermatozoi. Quindi concludendo la nostra preoccupazione è legata ai possibili residui di spermatozoi che potrebbero essere rimasti in seguito al primo rapporto nel glande più all’interno, e che il seguente rapporto (con il preservativo) abbia potuto facilitare la loro risalita.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Lei risulta registrato a questo sito come femmina di 20 anni. La invitiamo ad inoltrare quesiti solo dal suo profilo personale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per una sua risposta e mi scusi non pensavo fosse un problema l’abbiamo scritto io e il mio ragazzo, le volevo chiedere secondo lei non c’è rischio di una gravidanza?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Posto che in medicina non esistono certezze, le modalità di cui ci riferisce rendono assai improbabile il concepimento.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per una sua risposta.
Le chiedevo giusto un’ultima cosa visto che ho assunto la pillola EllaOne il giorno dopo l’accaduto cioè giovedì 7 giugno il mio ciclo è regolare di 30 giorni, ho letto che può ritardare avendo assunto questa pillola.
Più o meno di che ritardo si stratta di quanti giorni?
Grazie mille attendo una sua risposta
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Questa domanda la deve inoltrare alla sezione ginecologia.