Estrazione molare

Salve, il 6 giugno mi hanno estratto il molare del giudizio inferiore destro, ho avuto due punti di sutura che però ho fatto di rimuovere dal mio dentista dopo 6 giorni per fastidio.Il mio dentista mi ha detto che posso mangiare ma dalla parte opposta, il problema è che ho paura che possa aprirsi ancora di più... Sto facendo sciacqui con Tantum verde e sto mettendo il gel Cliadent alla clorexidina 0.5% per tre volte al giorno. Non sto nemmeno fumando per paura di una qualsiasi infezione visto che ho ancora il buco. La mia domanda è tra quanto si chiuderà la ferita? Se ci vuole ancora tempo. Tra 4 giorni dovrei andare a un matrimonio e voglio almeno riprendere a fare qualsiasi cosa :(
Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La guarigione dei tessuti molli può richiedere anche più di un mese e molto dipende anche dalla suscettibilità individuale e dallo status immunitario del paziente.Comunque tenga ben detersa la zona utilizzando i farmaci consigliati.Per accelerare la guarigione può utilizzare prodotti a base di ac.ialuronico per uso topico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Un paio di mesi?! Spero si chiuda prima, è veramente scocciante anche se sono passati solo 10 giorni... Al matrimonio tra quattro giorni posso mangiare qualsiasi cosa?
E per quanto riguarda il fumo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Eviti possibilmente di masticare da quel lato;per il fumo che dirle?i danni maggiori sono a carico di altri organi oltre che del cavo orale.......
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiedere un'altra cosa, da quando il mio dentista mi ha tolto i punti (precisamente dopo sei giorni dall'estrazione) sto avvertendo piccoli fastidi dove c'è stato l'intervento. A volte sento tirare altre volte sento piccole pulsazioni che si estendono fino all'orecchio. Il dentista mi ha controllata venerdì pulendo la ferita ma non mi ha parlato di nessuna infezione. Il problema è che secondo me invece qualcosa che non va c'è, non mi riesco a spiegare il fatto che ancora ho la ferita aperta dal 6 giugno e non riesco a spiegarmi queste fitte. Molti mi hanno detto di non preoccuparmi perché è dato stesso dalla ferita aperta ma io ho paura di una possibile infezione
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non penso che la ferita sia ancora aperta.Per la guarigione dei tessuti molli bisogna aspettare ancora,anche un mese,ovviamente ognuno ha dei tempi di recupero differenti.Ha fatto fare un controllo rx della zona ?
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
No, il mio dentista mi ha tranquillizzata dicendo che doveva soltanto essere pulita e che tra un paio di giorni si sarebbe chiuso del tutto... Ma io tranquilla non sono perché mi pare strano che ancora ho queste fitte. L'unica cosa che posso fare è aspettare un'altra settimana e se persiste prendo appuntamento