La paura che "non stia su"

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni,
Scrivo qui perché ho un problema che si è manifestato ultimamente.. Non mi era mai successo prima.. Ho una relazione stabile da 1 anno e mezzo, nell'ultimo periodo mi trovo a dover combattere con questa ansia da prestazione, ovvero vado in panico per la paura che "non stia su".. Questo è dovuto ad una volta in cui ero molto stanco dove è avvenuta una breve erezione e poi non ho potuto continuare con l'atto.. Da quella volta ogni volta ho il terrore, pensavo di aver un problema medico, ma provando da solo con la masturbazione ciò non accade, quindi insieme al mio compagno abbiamo dedotto che è per forza un fattore mentale.. Ho provato a prendere anche integratori a base di Maca, ma senza nessun grande risultato.. Ora sto provando integratori a base di Citrullina sperando mi aiutino.. Mi accorgo che comunque sto sempre concentrato sul mio pene e non sul resto.. Inizialmente ho una forte erezione ma poi si va a perdere.. Ho ricominciato a fumare da poco, immagino non sia d'aiuto ma è una cosa che ho notato in contemporanea al mio problema.. Come posso affrontare questo problema?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

"..una volta in cui ero molto stanco dove è avvenuta una breve erezione.."
buona norma è di evitare rapporti sessuali se si è a rischio di defaillance per:
eccessiva stanchezza,
scarso desiderio ,
... .
per non rischiare di entrare in un circolo vizioso,
come in realtà è successo a Lei.

E più osserva il Suo pene, più si fa da spettatore (spectatoring)
più perde la spontaneità dell'atto e dunque l'erezione.

D'altra parte non è dicendosi "stai tranquillo" che si riesce ad ottenerlo...

Quanto Le sta succedendo potrebbe essere l'occasione per un controllo uro/andrologico,
anche se con la masturabazione va tutto bene
(è normale che sia così,
ma più si mette alla prova più rafforza il circuito dell'ansia).

E successivamente una consulenza psico-sessuologica individuale ed eventualmente - se richiesto dallo Specialista - di coppia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dei consigli dottoressa, li metterò in pratica!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Buon percorso!

Saluti cordiali.