Problematiche dopo aver utilizzato una sola volta lenti a contatto estetiche

Gentilizzimi dottori, ho acquistato tempo addietro delle lentine a contatto morbide estetiche su internet, le recensioni erano buone. Appena arrivate a casa non le ho utilizzate subito, sono rimaste sigillate nella confezione con il liquido per 2 sett circa. Poi ho acquistato la soluizione unica, le ho aperte e fatto tutta la proceduta di puliza e il giorno dopo ne ho provata una sola sull'occhio sx per 4 ore ed è andato tutto bene, nonostante un leggero fastidio iniziale poi passato con il tempo. Poi ho lavato tutto e posato la lente nel porta lentine dove vi sono rimaste per altri 2-3 settimane. Le lenti da quanto ho letto duravano 3 mesi. Un giorno ho deciso di provarle a tutti e due gli occhi, le ho prese dopo settimane e le ho lavate con la soluizione e messe nel porta lenti pieno di soluzione, ed il giorno dopo messe. Non mi davano quasi per nulla fastidio e quindi le ho portate per circa 8 ore. Quando le ho tolte l'occhio sx si è arrossato quasi tutto mentre il dx solo nella zona della congiuntiva era un pò rosso e dopo un pò di tempo sono tornati normali. Il giorno dopo mi è venuto un mal di testa e un pò di febbre (non so se la febbre è una coincidenza) e sono iniziati i fastidi: senszione di occhi stanchi, pesanti, come se tirasse nella zona lacrimale, strani doloretti, leggero fastidio alla luce. Andata quindi dopo una settimana dall'oculista che ha detto queste parole "la cornea si è scorticata e ha fatto infezione" e mi ha prescritto "thealoz gel 3%" delle gocce un pò gelatinose, da mettere 3 volte al giorno 3 gocce ad occhio e una soluzione per pulire gli occhi all'esterno. Sono passati diversi giorni da quando metto le gocce ma non mi sembrano migliorati, mi tirano sempre e il dx ha ancora del rosso/rosa, tipo una macchiolina di capillari all'angolo esterno e stamane anche nel sx sta uscendo, inoltre il gel che metto più che farmi sentire gli occhi lubrificati me li fa sentire molto appiccicosi (non so se quel tipo di gocce deve fare questo". Per finire, gli occhi sono anche giallastri soiprattutto agli angoli e ho notato dei filamenti bianchi tipo sporco che restano sotto nell'occhio. Mi chiedo se l'oculista potrebbe aver asbagliato avendo parlato di infezione e avendomi dato solo queste gocce/gel. Potrebbe l'infezione essere in atto ancora e potrei star peggiorando per un errore dell'oculista? Posso mandare foto dei miei occhi per email cortesemente per un indirizzamento migliore, sono una persona molto ansiosa soprattutto per quanto riguarda gli occhi, ma stavolta temo che il problema è reale. Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signorina
buona domenica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

Lei naviga troppo in rete e fa tutto quello che non si deve fare con le lenti a contatto!

Le allego un mio articollo che trova su Medicitalia

“Come utilizzare senza problemi le lenti a contatto"

1) Si possono applicare ed usare le lenti a contatto solo quando le condizioni anatomiche e funzionali dell'occhio lo consentono

2) Esistono dei fattori di riscchio, rilevabili dal medico specialista in oculistica, che possono essere causa di complicanze anche gravi e di fenomeni di intolleranza allergici.

3) Il medico specialista oculista è perfetamente consapevole di questi fenomeni e solo dopo un' accurata valutazione clinica e diagnostica potrà indicare e prescrivere l'uso di una lente a contatto. il paziente a questo punto si recherà dall'ottico per l'aplicazione della lente.

4) Per utilizzare correttamente le lenti a contatto sono necessari

molta igiene delle mani e dell'occhio (occhio e zona peri oculare)
una appropriata applicazione, una corretta rimozione
una perfetta pulizia
l'uso di ottimi liquidi e sistemi di conservazione
una precisa manutenzione
5) Sottoporsi periodicamente e frequentemente a controlli medico specialistici oculistici

6) Utilizzare sempre lenti a contatto sterili e mai oltre il periodo raccomandato

7) Sempre al termine di utilizzo raccomandato (giornaliero, settimanale, mensile) le lenti dovranno essere cestinate e sostituite con lenti nuove.

8) Ogni qual volta si verificano arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo, fotofobia, eccessiva lacrimazione, calo del visus, appannamenti, disturbi o anomalie della visione bisogna recarsi immediatamente dal Medico Oculista o al Pronto Soccorso.

9) L'uso di alcuni farmaci a esempio i diuretici, gli antistaminici, i decongestionanti, gli estro progestinici (pillola) i vaso costrittori, gli ansiolotici ed i tranquillanti riducono drasticamente la secrezione di film lacrimale dando un quadro noto come Dry Eye o Occhio Secco, in questo caso l'uso delle lenti acontatto deve essere limitato ed effettuato se possibile sotto la guida e i controlli periodici del Medico Oculista.

10) se accidentalmente una sostanza chimica viene a contatto con gli occhi sciacquare abbondantemente con acqua (meglio se zuccherata) e recarsi immediatamente dal Medico Oculista o al Pronto Soccorso.

11) Durante l'utilizzo di lenti a contatto evitare l'esposizione a vapori nocivi, profumazioni abbondanti, lacche per capelli

12) Utilizzare sempre soluzioni per lenti a contatto perfettamente conservate in luoghi idonei (e mai usare quelle scadute ),

13) Non usare mai acqua corrente per lavare o sciacquare le lenti, è buona norma lavare sempre bene le mani con sapone battericida prima della manipolazione delle lenti a contatto, come buona norma sarebbe pulire bene la superficie del lavandino ed i rubinetti prima della loro manipolazione ed applicazione.

14) Non mettere mai le lenti a contatto in bocca per umidificarle

15) Consultare sempre il Medico Oculista per le modilità di utilizzo di lenti a contatto durante una attività sportiva

16) Evitare l'uso di lenti a contatto durante il bagno in mare, nei laghi, in piscina . in terme, di docce di luoghi pubblici

17) evitare l'uso di saponi, creme, lozioni, profumi, deodoranti, o cosmetici prima di applicare le lenti a contatto

18) L'inosservanza delle norme di una corretta utilizzazione di lenti a contatto possono provocare gravissimi danni all'occhio (sino al trapianto di cornea = cheratoplastica perforante)

19) Con l'abuso di lenti a contatto si possono creare abrasioni o ulcere corneali recidivanti

20) Il rischio di contarre patologie corneali : abrasioni, ulcere, cheratiti, ascessi, aumenta drammaticamente quando non si osservano le comuni norme igieniche e quelle specifiche sull'uso delle lenti a contatto.

21) Altresì è drammaticamente dannoso utilizzare le lenti a contatto per un tempo superiore a quello indicato e raccomandato dal medico oculista

22) Il rischio di lesioni cornealida lenti a contatto aumenta notevolmente nei Fumatori

23) Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole, che vanno sempre utilizzati (anche con cappellino a tesa lunga tipo baseball nei bambini e nei soggetti sottoposti a chirurgia rifrattiva o della cataratta)

24) Per qualsiasi problema o consiglio rivolgetevi sempre al vostro Medico Specialista Oculista

(Ulteriori riferimenti normativi sono invece nel Decreto ministeriale GU 64 del18 marzo 2003)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille gentile dottore per la risposta e le istruzioni.
Personalmente io non ho intenzione di usare più in vita mia lenti a contatto dopo quello che sta accadendo, infatti le ho utilizzate solo una volta ed è successo questo, ho sbagliato evidentemente alcuni dei passaggi. Il problema è che a causa di alcuni problemi ho dovuto prolungare per forza visite oculistiche, ci sono andata una sett fà, ma con quello che mi ha prescritto non noto alcun miglioramento e ora ho preso appuntamento per giovedì. E intanto volevo alcune informazioni generali, ultimamente il fastidio che riscontro agli occhi è stanchezza, da subito appena mi sveglio sento gli occhi come fossi stata vicina ad un pc per giorni e i capillari poi, soprattutto nel destro, al lato verso l'esterno, ci sono molti capillari che si intrecciano, da una certa distanza non si vede ma se vedo da vicino con una fotocamera ad alta risoluzione mi preoccupano, si infiammano se appunto mi metto davanti a un computer o uno schermo, e ho sempre fastidi non di dolore o bruciore, ma una lieve sensazione di stanchezza e comunque come se avessi tipo polvere negli occhi, qualcosa insomma che infastidisce, la visione invece, raramente si altera anche se a volte mi sembra di vedere diverso. Lei crede che questi disturbi siano dovuti a un infezione più o meno grave oppure dovrei prendere questa attesa prima di recarmi dall'oculista con più tranquillità?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottori, dopo la visita si è scoperto che non era niente di grave, solamente un irritazione da lentine portata avanti per lo stress praticamente, ma niente di grave, Mi è stato dato ISCHEMOL A COLLIRIO 10 ML da usare per un paio di giorni e poi ogni volta ho dei fastidi. Infatti ieri ho acquistato il collirio ma c'è una cosa che mi turba, a parte che leggendo su internet leggo che questo specifico collirio è stato ritirato per motivi di sicurezza, ma poi quando l'ho tirato fuori dalla scatola il flacone era pieno solo a metà, sembra quasi come se fosse stato usato, oppure esce proprio così? 10 ml ma la soluzione arriva a metà del flacone?