Miopia elevata ed ansia

Buonasera,
45 anni, persona solare, con forte miopia (sui -12 credo), distacco post vitreo 4 anni fa, aberrazioni di alto ordine e secchezza oculare.

OCT OK, Fundus OK (faccio visite ogni 3 mesi da anni!!!!)

Ho superato alla grande (psicologicamente) TUTTI i disagi quotidiani che ho, tranne UNO.....

La paura, la paura che l'elevata miopia possa comportare cecità nella zona centrale.

Ho 3 domande alle quali spero possiate rispondere...

1) con la mia miopia, quanto è alta statisticamente la percentuale di maculopatie miopiche?
2) Grazie alle terapie intravitreali, seguendo il corretto protocollo, è possibile mantenere un visus ACCETTABILE nel corso degli anni?
3) Secondo Voi, il mio problema è grave oppure è alimentato, accentuato psicologicamente dal web?

La ma vita è un calvario (anche dei miei cari che subiscono i miei sbalzi di umore).

Un abbraccio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Amico
buongiorno e buona domenica
ho scritto articoli che trova in rete sul disagio psicologico di un paziente con occhio secco, ma non mi aspettavo proprio un quesito come il suo.

Sue domande

1) con la mia miopia, quanto è alta statisticamente la percentuale di maculopatie miopiche?

risposta
davvero scarsa
E’ iperteso?
diabetico?
fuma?
alimentazione?
stress?

2) Grazie alle terapie intravitreali, seguendo il corretto protocollo, è possibile mantenere un visus ACCETTABILE nel corso degli anni?

risposta
assolutamente SI

3) Secondo Voi, il mio problema è grave oppure è alimentato, accentuato psicologicamente dal web?

risposta
lei naviga troppo
faccia più attività fisica
e controlli la sua alimentazione
i lavori internazionali MARINA ed AREDS hanno chiarito l’importanza di una sana alimentazione per proteggere la macula.

4) La mia vita è un calvario...

risposta
sono nelle pubblicità in TV la vita è solo Rose e Fiori...
apprezzi quello che ha!

buona domenica!!

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonsera!

Intanto GRAZIE DI CUORE per la risposta...vengo al dunque...

Sono iperteso (prendo la pasticca da Novembre), la minima risulta alta (95) solo la mattina.

Abbastanza stressato....(lavoro, ansia...) e in sovrappeso...( +8/9 kg).

Ho fatto di testa mia (più volte) OCT, Fundus (ho perso il conto), tonometria (valore 16), topografia corneale (volevo escludere il cheratocono).

Un abbraccio vero.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un abbraccio forte forte a lei...

buona giornata