Linea viola dietro ugola

Buongiorno

Da qualche mese accuso gola secca random e sensazione che ci sia qualcosa in gola quando deglutisco.
Ieri sera dopo che sono tornato a casa avvertivo un fastidio credo sia la faringe la parete dietro l ugola che poi scende per la gola mentre deglutivo
Guardandomi allo specchio noto una linea viola o nera in quanto non riesco a distinguere il colore proprio in quel punto. Guardando meglio mi sembra una vena gonfia e parlando col medico curante mi ha detto che nn poteva essere una vena e forse si tratta di un infiammazione e che per visionarla se ne parlava lunedì...
Devo preoccuparmi di qualcosa?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, quella area di colore scuro che lei descrive potrebbe essere una normale varice venosa presente nella mucosa faringea. La sensazione di faringodinia e di corpo estraneo in faringe quando deglutisce invece può essere correlato a un problema diverso, spesso anche ad una condizione di reflusso faringo-laringeo dovuto a sostanze irritanti come l'acido cloridrico oppure la pepsina che sotto forma di liquido o di gas dallo stomaco raggiungono la faringe e la laringe. Per poter essere sicuri riguardo i due problemi che lei riferisce bisognerebbe effettuare una visita otorino per visionare l'area scura nella faringe e tramite una endoscopia faringea, effettuabile in corso di visita otorino, valutare la condizione dell'ipofaringe e della laringe per poterle prescrivere la cura più adeguata. Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO