Delucidazioni rmn lombo-sacrale

Buonasera scrivo per mia madre, mia madre ha 58 anni leggermente in sovrappeso già in cura per dimagrire ha problemi di schiena inizia a zoppicare vorrei avere più informazioni in base al referto che sto per esporre

Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare
Alterazioni spondolosiche diffuse di discreta entità
Fenomeni di sofferenza osteocondrosica diffusa più evidenti a carico delle limitanti somatiche contrapposte in L2-L3 ( modic 1) L3-L4 ( modic 1 ) ed L5-S1 ( modic 1 e 2 )
Modesto bulging del disco in L2-L3
Protrusione circonferenziale del disco in L4-L5 improntante il sacco durale con tendenza all impegno biforaminale
Bulging asimmetrico verso sinistra del disco in L5-S1
Imbilizione flogistico edematosa dei tessuti molli retrospinosi e paraspinosi lombari
Canale vertebrale di ampiezza ai limiti della norma
Non evidenti alterazioni di segnale del cono midollare
volevo sapere ci sono delle cure? è necessario un intervento?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Probabilmente si, ma a distanza senza una valutazione clinica non è possibile confermarlo.
Vi sono segni di sovraccarico delle vertebre lombari che certamente sono responsabili dei sintomi.
Se poi lo "zoppicare" non è dovuto a dolore, ma a una diminuzione della forza muscolare, allora è possibile che la necessità di intervenire sia improrogabile.

Deve consultare direttamente un neurochirurgo
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno scusi il disturbo volevo un informazione se era possibile in base al referto della rmn può provare dolore al basso ventre e non riuscire a trattenere l urina? in attesa grazie mille