Un farmaco che non si può fare il nome ecografia del

Gentilissimi dottori io essendo donatore di sangue ogni 4 mesi faccio il PSA come prevenzione. A giugno 0.60 novembre 1.22
Marzo 1.11 .sono andato a un controllo da un andrologo per erezione e dopo aver parlato mi ha detto di prendere un farmaco che non si può fare il nome ecografia del e flusso normale poi mi ha sentito la prostata e ha trovato un modulino di circa 2 cmm .mi ha consigliato di ripetere il PSA totale è libero che ho fatto dopo una settimana risultato 1.11 il libero non lo fanno perché il PSA è inferiore a 3 e superiore a 20 ng. Che altro devo fare? Dato che sono 40 gr ho prostatiti possono essere Delle calcificazioni. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il PSA persistentemente basso, anche pochi giorni dopo la palpazione prostatica (che di per sè lo potrebbe già alterare) è abbastanza confortante per l'assenza di degenerazioni tumorali. Se lei non avverte disturbi particolari non ha realmente bisogno di alcuna terapia, tantomeno di integratori di supporto dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
il suo PSA totale e' mkolto basso. Giustamente non e' stato eseguito il rapporto.
Il rischio di un tumore prostatico e la necessita' di eseguire esami di secondo livello e' bassissimo.
NOn sono indicati ulteriori accertamenti. Solo controllare periodicameente il PSA totale e la visita con esplorazione rettale . Se PSA totale dovesse superare 2.0 ng/ml allora potra' essere necessario eseguire una RM multiparametrica della prostata

Cordiali saluti
Prof aLESSANDRO sCIARRA

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it