Sangue occulto colonscopia

gentili dottori,
Sono una ragazza di 25 anni. Di mia iniziativa ho deciso di effettuare, pochi giorni fa e presso uno studio privato, le analisi delle feci. Sono risultata positiva al sangue occulto ( l'esame era quello con le cartine). Inutile dire che sono terrorizzata e ho prenotato a pagamento la prima colonscopia disponibile, che effettuero' domani.
Preciso che:
- mi sono state riscontrate, circa due mesi fa, emorroidi di primo grado non trombizzate ( " sforzando" nell' atto di defecare ho avuto una rettorragia di sangue rosso vivo e sono andata al pronto soccorso, dove hanno fatto ispezione rettale col sondino)
- faccio un massiccio uso di Moment / integratori vari ed eventuali, che mi causano spesso bruciore di stomaco
- la mia alimentazione è pasticciata e disordinata a causa del mio lavoro. Inoltre, essendo molto ansiosa, ultomamente mi capita di alternare stipsi a diarrea o comunque feci poco formate. Le feci più morbide le ho sempre o dopo aver mangiato " schifezze " o quando provo forte ansia.
- a parte questi episodi, normalmente evacuo una volta al giorno feci che mi sembrano nella norma. Erano più scure quando assumevo il ferro (a causa del ciclo doloroso e abbondante)
- le numerose analisi del sangue che ho effettuato a causa di presunti attacchi di panico sono sempre uscite perfette, per perfette intendo che non ho asterischi, non sono anemica ( emoglobina a 14!) ecc. Tanto che nessun medico mi ha mai consigliato di approfondire ulteriormente.
- ho fatto da poco, sempre di mia iniziativa, una eco addome e anche questa è risultata perfetta.

Inutile dire che quando ho letto il referto sono quasi svenuta. Che probabilità ho di avere il tumore al colon a 25 anni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo troverà delle patologie, ma a questo punto deve solo attendere l'esito della colonscopia ( che ha prenotato in modo molto precipitoso)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, dottore.
Avrei altre due domande
1) è possibile che le emorroidi causino la positività del test? ( premetto anche che ho sbagliato a prelevare le feci con la spatolina nel senso che le ho per così dire estratte molto in superficie)
2) è possibile che un tumore non alteri minimamente non uno ma ben 4/5 emocromi? Anzi, non era solo emocromo, le mie analisi riguardavano tutto ... ferro, ves, glicemia, insulina, minerali, avevo chiesto le più complete possibili. Tanto che con quelle analisi nessun medico mi spinse a fare altri accertamenti, bollando tutto come " ansia " e attacchi di panico. ( motivo che mi ha spinto a fare tutta questa trafila di controlli)
grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si

Si, ma alla sua età è del tutto inverosimile un tumore.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
confermo che non avevo nessun tumore, né polipi. Mi hanno trovato " plesso emorroidario interno congesto ", emorroidi di II grado. Questo dovrebbe aver causato il sanguinamento.
è suggerita un' ulteriore visita di approfondimento oppure posso convivere con questa situazione ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di approfondire.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,
Il test delle feci che mi uscì positivo non era il guaiaco ma il FOB ( ho chiesto al laboratorio d'analisi privato dove l' ho fatto).
Al che sto pensando... ma questo test si positivizza solo per sangue che proviene dell'intestino oppure anche per sangue che proviene dallo stomaco?
Secondo lei, insomma, dovrei fare anche una gastroscopia?