Papule perlacee peniene?

Ciao, 17 giorno fa sono stato operato per fimosi e frenulo breve. Tutto procede benissimo sono guarito dopo 11 giorni al 100% e mi hanno detto di non medicarmi neanche più. Non so perchè, ma non soffro per la sensibilità del glande nonostante prima lo avevo sempre chiuso. Fatta la visita di controllo il giorno 11 la dottoressa mi dice che i puntini bianchi si tolgono lavandosi. Io ho questi puntini bianchi sulla corona del glande (ne ho molti) mi fanno molto senso e mi schifano. Su interner ho letto che si tratta di Papule Perlacee Peniene e sembrano siano proprio quelle e ho letto anche che non si possono togliere apparte facendo un intervento... Come è possibilr che la dottoressa mi ha detto che si tolgono lavandosi ? Mi lavo tutti i giorni (adesso 1 volta ogni 2 giorni per il fatto dell'intervento) e ancora li vedo lì. Si può trattare di qualcos'altro? Scrivo qui perchè adesso sono in vacanza. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente non potendo valutare direttamente, il nostro giudizio ha un valore molto relativo. La papule perlacee o grani di Fodyce sono una manifestazione molto comune alla corona del glande e nel suo caso possono essere molto evidenti considerando che fino a poco tempo fa la superfice del glande è stata sempre protetta dal prepuzio. Questa manifestazione non ha in sè nulla di patologico, nè vi sono indicazioni a particolari interventi o terapie. E' probabile che le papule tenderanno con il tempo (molti mesi) a rendersi meno evidenti con l'ispessimento della pelle del glande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore grazie per la risposta. Questi punti sono davvero tanti e coprono tutta la corona del glande. Io voglio assolutamente toglierli perchè mi fanno a che senso e davanti a una donna non fa una bella figura. Non esiste una cura per questo ? Ad esempio creme (no intervento)... Mi fa stare male tenere questi punti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' opportuno che ne parli evntualmente con un dermatologo o un chirurgo estetico, che ha maggiore confidenza con il trattamento di queste alterazioni superficiali (trattamenti laser, ecc.).