Deglutire nel sonno

Salve,
Ho 24 anni e da quando 15 anni fa ho tolto l'apparecchio ai denti, mi si presenra un problema che mi crea molto disagio. Durante il sonno non riesco a deglutire e di conseguenza al risveglio mi ritrovo con la bocca piena di saliva. Anche se provo a controllare la respirazione con la bocca durante il sonno si presenta sempre lo stesso sintomo. Come posso risolvere il problema?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, più che un disturbo nel sonno, direi che si tratta di un disturbo della deglutizione.
La deglutizione è una funzione che deve avvenire normalmente anche senza il coinvolgimento cosciente, e quindi anche nel sonno.
Se questo non accade , se cioè sussiste uno schema deglutitorio atipico, che nel sonno accentua le sue conseguenze, può essere il caso di risentire l'ortodontista (o chiedere un secondo parere) o di consultare un logopedista esperto in terapia miofunzionale.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Ho già fatto presente la situazione al mio dentista ma mi ha detto di rivolgermi ad un logopedista. A breve prenderò un appuntamento. Grazie e buon lavoro