Cicatrici mastopessi e immersioni

Buon giorno
Volevo sapere se a 55 giorni da mastopessi senza protesi con taglio a T e quadrantecomia senza radio , posso fare bagni prolungati o meglio immersioni subacquee in mare o rischio di macerare o fare altri danni alle cicatrici ?
Grazie
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile signora,

se le cicatrici sono perfettamente chiuse, dopo 55 giorni lo dovrebbero essere ampiamente, potrà immergersi. La prolungata immersione può macerare la pelle in geenre, dovrà controllarsi. A distanza non posso essere preciso come dopo un esame diretto della sua cicatrizzazione.
Si ricordi di proteggere le cicatrici dal sole e comunque usare i gel a base di silicone da applicare sulle cicatrici prima dei bagni Le saranno utili

Distinti saluti

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
dopo
Utente
Graize mille Dottore
Ma se l’immersione macera la pelle ( io lo chiamo le zampe di gallina quando le ho Nei polpastrelli) che danno puo’ provocare alle ferite ?
Per la protezione metto una 50 più il costume o è sufficiente il costume ?
[#3]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Se le cicatrici sono chiuse e non vi sono ancora croste o ferite aperte, può immergersi.
Usi la protezione anche sotto il costume se stata ore al sole.
Saluti