Delorazepam SCALAGGIO

Salve a tutti , le spiego la mia situazione STò ASSUMENDO 12 GOCCE DI EN , PRIMA NE ASSUMEVO 16 ME LE HA PRESCRITTO UN NEUROLOGO PERCHè HO AVUTO UNA FORTE ANSIA NEL PERIODO DI CAMBIO STAGIONALE VERSO MAZZO , E QUESTA ANSIA FORTE MI HA PORTATO A UNA FORTE INSONNIA ,ORA ABBIAMO DECISO DI SCALARLO E STò SCALANDO UNA GOCCIA OGNI 7 GIORNI , vorrei sapere se 12 gocce di en (DELORAZEPAM) SCALANDO UNA GOCCIA OGNI 7 GIORNI ,VOLEVO SAPERE SE UNA VOLTA SOSPESE COMPLETAMENTE , CI SARANNO SINTOMI DA SOSPENSIONE , GRADEREI UNA RISPOSTA PERCHè HO UN Pò DI TIMORE LA RINGRAZIO ANTICIPAMENTE .
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il dosaggio di partenza è piuttosto basso, lo scalaggio è molto lento, sintomi da sospensione non sono probabili. Tenga conto che se arriva ad assumere poche gocce l'effetto clinico non c'è già più. Però se le cause dell'ansia e dell'insonnia persistono possono presentarsi sintomi ansiosi dovuti alla patologia e non alla sospensione del farmaco.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
E stata molto gentile a rispondermi cosi in fretta , la ringrazio infinitamente , quindi quando sarò arrivato ad assumere esempio 2 gocce , e come se non assumessi nulla ? le chiedo questo perchè non vorrei farmi suggestionare una volta sospese le gocce completamente , esempio prendessi 2 gocce x 10 giorni 1 per 10 giorni e sospendessi , e come se avessi già sospeso il farmaco da quando assumevo soltanto le 2 gocce , dato che sarebbero una quantità fortemente bassa che non fanno alcuno effetto , ho cpt bene '?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ridurre di una goccia a settimana è molto prudente, come ho detto. Quando arriva a due gocce se non ha sintomi può riferirsi al suo medico e chiedere se può sospendere punto e basta. Se ha sintomi costanti di ansia a quel punto è un suo problema e non un sintomo da sospensione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora infinitamente per la risposta , ho un ultima domanda mi scusi ancora , perchè ho letto che sospendendo completamente le benziodazepine , può succedere che dopo 2 settimane dalla completa sospensione possono insorgere effetto rebound con di nuovo sintomi ansiosi , volevo chiederle se e possibile , la ringrazio anticipamente . non le chiederò piu nulla mi scusi.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le ripeto che se insorgessero sintomi ansiosi si tratterebbe di ansia punto e basta, nessun effetto rebound o da sospensione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille .