Sclerosi aortica

Ho fatto un doppler con le seguenti conclusioni:"L'ESAME MOSTRA VENTRICOLO SINISTRO NEI LIMITI PER DIMENSIONI,CON INCREMENTO DEGLI SPESSORI E BUON MOVIMENTO DI PARETE.NORMALI APPAIONO LE DIMENSIONI DELLA RADICE AORTICA A LIVELLO VALVOLARE(SE RAPPORTATE ALLA SUPERFICIE CORPOREA),CON SUCCESSIVO INGRANDIMENTO(45mm,22mm/mq).ATRIO SINISTRO INGRANDITO.SCLEROSI AORTICA.LIEVE INSUFFICIENZA AORTICA.LIEVE RIGURGITO MITRALE E TRICUSPIDALE.ALTERATA COMPLIANCE VENTRICOLARE SINISTRA"I parametri doppler riportano 1 croce su 4 di insufficienza mitrale,1 su 4 insufficienza tricuspide e 2 su 4 insufficienza aorta.Ho 70 anni sono alto 1,88 peso 90kg.prendo una pasticca di Delapride perchè ho la minima borderline e mio padre morì di infarto al miocardio a 56 anni.Posso fare una vita normale?Posso fare sport? Tennis?Grazie per la risposta e auguri di buon proseguimento 2009.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Il suo esame e' compatibile con quello che ci si aspetta in un soggetto normale, senza evidenza di malattia con la sua eta'.
E' normale che un iperteso abbia un incremento degli spessori delle pareti, cosi' come e' normale che a 70 anni ci siano delle lievi insufficienze valvolari.
I dati che lei ha riportato, non controindicano l'attivitä sportiva, ma le consiglio, vista la familiarita', una visita cardiologica con esecuzione di un ECG.

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Tidu per la sua gentile e rapida risposta.Seguirò il suo consiglio.