Verruca

Salve dottore, da un anno circa ho una verruca media sul pollice della mano, all' inizio non ho mai dato tanta importanza alla cosa, pensando che potesse andare via col tempo da sola. Ho provato (forse sbagliando) di toglierla da sola, provando ad aprirla con una pinzetta ma niente, usciva sangue e poi si ricreava puntualmente . A distanza di tempo, la dimensione è sempre stata stabile, fortunatamente non si è ingrandita o moltiplicata, non ho mai accusato dolore o fastidio, quindi è solo una cosa estetica per il momento. Da un po' di giorni sto facendo un metodo casalingo, spazzolando sopra la verruca per 15 minuti circa e infine bagnare la parte con dell'aceto di mele. Secondo lei può essere efficace? È se col passare dei giorni questo metodo non mi darà dei risultati sperati che cosa mi consiglia di fare per toglierla definitivamente?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

perde solo tempo.

Se è fortunata, potrebbe risolvere il problema "surgelando" la verruca con i prodotti da banco in vendita nelle farmacie (segua però scrupolosamente le istruzioni, per non creare una necrosi cutanea).

Il trattamento può essere ripetuto, in caso di insuccesso, dopo un paio di settimane.

Se non risolve, si rivolga a uno specialista.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale