Sciatica o presunta tale

Salve,
sono due mesi ormai che mi porto dietro un dolore del tutto sopportabile ma peraltro fastidioso che si estende tra la parte bassa della schiena sinistra e il gluteo. Raramente è sceso anche lungo la gamba. Inizialmente ho fatto punture di Voltaren e ho avuto sollievo ma appena tornato all'attività fisica (corsa su cemento ma con scarpe adeguate) il dolore si è ripresentato. Ho fatto anche un ciclo di punture di Bentelan ma i risultati sono stati ancora meno risolutivi. Mi sono poi rivolto a un osteopata con sollievo magari per un giorno o due ma niente da fare il dolore torna. Ora a distanza di due mesi con il dolore costante anche se non troppo intenso mi sono deciso a fare una risonanza.

RM della Colonna Lombosacrale

Rettificata la lordosi fisiologica lombare.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Accennate e diffuse erniazioni intraspongiose di Schmorl evidenti per i metameri esaminati.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Non listesi vertebrali.
I dischi invertebrali compresi tra L4-S1 presentano accenno a lieve sporgenza posteriore mediana e paramediana ad ampio raggio, senza impronta significativa sull'astuccio durale.
Regolare il segnale del cono cauda.

Ora sono praticamente fermo e non sto più praticando nulla ma la mia paura è di non essere pronto alla ripresa degli allenamenti calcistici a inizio settembre. Ritenete sia più efficace rivolgermi a un ortopedico o fisioterapista?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buonasera,
la descrizione dei sintomi e il referto della RMN fanno ipotizzare come causa del dolore lombo-gluteo sinistro la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca omolaterale, tale ipotesi diagnostica può essere confermata mediante l'esecuzione di test clinici specifici e di test diagnostico-terapeutico infiltrativo della suddetta articolazione, purtroppo non è sufficiente dare una indicazione generica sulla figura professionale più efficace tra quella dell'ortopedico o del fisiatra, in quanto, non necessariamente l'essere in possesso di tali specializzazioni garantisce la conoscenza della patologia e del trattamento di tale articolazione
Cari saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Innanzitutto la ringrazio molto per la risposta. Il medico di base mi ha consigliato un percorso di fisioterapia considerando il problema non particolarmente grave. Ho eseguito una visita fisiatrica e sto eseguendo delle terapie mirate all'allenamento della muscolatura degli arti inferiori oltre che delle tecar nella zona bassa del gluteo dove ho fastidio. Il foglio di responso è rimasto al centro dove eseguo 3 sedute la settimana di Ri-educazione quindi non riesco con precisione a dirle cosa ha scritto la fisiatra ma mi ha parlato di un'accorciamento della catena muscolare inferiore in quanto gli ho riferito della continua rigidità muscolare che sento in quella zona. Il fastidio ora si é spostato nella zona bassa del gluteo, praticamente dove avviene l'inserzione con la gamba però sembra si stia affievolendo pia piano. Alla fine delle terapie aggiornerò sulla mia situazione. Grazie ancora. Distinti saluti
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,
i miei migliori Auguri per una rapida guarigione!