Un tampone faringeo ed è uscito positivo alla klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae

Salve,
sono una donna di 60 anni che 6 mesi fa è stata operata all'intestino per una deviazione delle vie biliari. Nei 2 anni precedenti sono stata sottoposta a 3 ercp per liberare le vie biliari da calcoli e fango biliare.
Da circa un anno soffro di piaghette ai lati della bocca, ho provato una marea di creme, cure vitaminiche a altro ma senza risultati. Finalmente poi mi hanno consigliato di fare un tampone faringeo ed è uscito positivo alla Klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae. Mi hanno dato una cura con l'Agumentin. Ho letto in internet che si tratta di un batterio dell'intestino, potrebbe essere che lo preso durante i numerosi interventi subiti?? e se è così potrebbe aver causato danni in questi 2 anni?? e' vero che potrebbe causare una polmonite? Io ho già una bronchite cronica da anni!! Mi date cortesemente quanlche consiglio su cosa fare e quali altri esami effettuare. Sperando di aver trovato la causa del mio malessere.
Grazie. e saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Effettivamente si tratta di un batterio a volte responsabile di importanti patologie a carico delle basse vie aeree. Ma se le hanno dato l'Augmentin e' segno che per l'antibiogramma questo farmaco e' efficace. Continui la cura e, secondo le indicazioni del suo Medico, potra' magari in seguito effettuare le opportune veirfiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
al fine di ottenere un parere specialistico sul suo problema, è opportuno che sottoponga il quesito nell'area di Pneumologia o Malattie Infettive.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1