Lipogems

Buonasera,
circa tre mesi fa sono stato trattato chirugicamente con infiltrazione di cellule mesenchimali da tessuto adiposo (lipogems) ad entrambe le ginocchia, a causa di una condropatia.
Attualmente avverto ancora rigidità e fastidi.
Tale metodica è effettivamente valida ? E' ancora presto per avere i benefici ?
Gradirei se possibile delucidazioni in merito a tale trattamento, grazie
[#1]
Dr. Giorgio Rotundo Ortopedico, Medico legale 35
Buongiorno. Come per ogni terapia, ogni farmaco ed ogni trattamento, un corretto inquadramento della patologia permette di avere un percorso terapeutico appropriato (se si dà un antibiotico per una infiammazione difficilmente si avrà un risultato). Certo è che la stessa terapia per una stessa diagnosi può avere certamente un diverso effetto da soggetto a soggetto. Mancando queste premesse pertanto non è possibile rispondere esaustivamente alla sua domanda. Detto questo, quello che mi sento di consigliarle, è di sottoporsi nuovamente ad una visita specialistica, è possibile anche che adesso soffra di una patologia diversa rispetto a quella riscontrata 3 mesi fa. Cordiali saluti

Dott. Giorgio Rotundo