Esame istologico biopsia colonscopia

Buongiorno, è circa sei mesi che soffro di mal di pancia dopo esser stata in bagno di intestino, premetto che non faccio feci liquide ma apparentemente normali ed una volta il giorno circa.
mal di pancia che compare dopo circa 5 minuti e due da due/tre ore a tutta la giornata a volte si irradia ai reni....
Prima di arrivare alla colonscopia ho eseguito una gastroscopia con esito ernia iatale da scivolamento..quindi nulla a che vedere..ecografia all'addome tutto negativo..poi mi sono rivolta ad un gastroenterologo che ha eseguito la coloscopia con esito negativo apparente, ma avendo fatto l'esame della calco-pectina risultato 225 ha voluto eseguire la biopsia on esame istologico. questo è il risultato.

a) ileo (numero di frammenti uno)
b) cieco e ascendente frammenti vari
c) colon traverso numero frammenti 2
d) colon discendente numero frammenti vari
e) retto ( vari frammenti)

diagnosi:
note di flogosi cronica produttiva ed essedativa della mucosa intestinale (a)
lieve flogosi essudativa e produttiva della mucosa intestinale (b)
lieve flogosi cronica e produttiva ed essudativa della mucosa intestinale (c)
lieve flogosi cronica produttiva in aggregazione follicolare ed essudativa della mucosa intestinale (d)
lieve flogosi cronica e produttiva in aggregazione follicolare ed essudativa della mucosa intestinale (e)

indagini immunoistochimiche : cd 3

Mi ha detto che è una specie di colite, cura per un mese con ARGONAL 800 MG PER UN MESE 2 A COLAZIONE, DUE A PRANZO E DUE A CENA.
PIU TUBESCOLON UNA PIMA DI CENA E UNA PRIMA DI PRANZO....

COSA NE PENSATE????

GRAZIE
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
penso che la risposta istologica sia assolutamente aspecifica, poi l'argonal lo dovrà sospendere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ma non ho capito la risposta....
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
diciamo che concordo con la terapia che andrà fatta solo per 1 mese perché la risposta istologica ha mostrato solo una infiammazione non specifica di una patologia particolare.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!! Mi avete rincuorato perché i sintomi sembra che sia peggio di quanto venuto fuori dall esame!
[#5]
dopo
Utente
Scusate, è possibile che dopo una settimana di terapia nessun segno di miglioramento??
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si è possibile, attenderei almeno 2-3 settimane per notare benefici
saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie, oggi addirittura mi sento con poche forze dolore anche articolari e continuo bisogno
Di andare in bagno..... sono stanca di stare così....... limita anche la
Mia quotidianità ....
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
un po' di pazienza e vediamo come va...
[#9]
dopo
Utente
Scusate, mi è venuto un dubbio, visto che questo mal di pancia e bruciore mi viene dopo essere stata in bagno e comunque più a stomaco vuoto secondo voi non può essere dovuto a qualcosa allo stomaco? Oppure normale che sia così visto che l’intestino infiammato?Grazie
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si possibile anche possa trattarsi di una gastrite...
[#11]
dopo
Utente
E quindi in questo caso la cura che sto facendo non servi a nulla.....mi prende lo sconforto...
[#12]
dopo
Utente
SCusate.... ho sentito la mia dottoressa per esporre il problema.... mi ha segnato per 4 giorni Pantoprazolo 1 mattina e una la sera e gavisxono mezz’ora dopo i tre però..... poi continuare cura precedente......
[#13]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
corretto
[#14]
dopo
Utente
Non faccio troppo miscuglio di farmaci?