Edema della spongiosa

Salve, sono una donna di 59 anni. Da circa un mese e mezzo sto soffrendo di un forte dolore al ginocchio. Ho fatto una risonanza della quale allego il risultato:

" Presenza di area ipointensa nelle sequenze a a TR breve ed iperintensa nelle sequenze a TR lungo, a livello del condilo femorale esterno, da edema della spongiosa da algodistrofia; videat Ortopedico e controllo RM tra 60 giorni.
Fenomeni degenerativi a carico di entrambe le strutture meniscali.
Condropatia femoro-tibiale di basso-medio grado con iniziale riassorbimento dell'osso sub-condrale su entrambi i versanti, femorale e tibiale.
Non alterazioni a carico delle formazioni del pivot centrale e delle restanti strutture capsulo-legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell'esame, la rotula presenta lieve iperpressione esterna; condropatia femoro-rotulea di basso grado.
Piccola falda di versamento articolare che posteriormente si raccoglie a livello della borsa comune dei tendini gastrocnemio mediale-semimenbranoso (cisti di Baker del diametro longituidinale di 38mm). "

Prima che mi iniziasse a far male il ginocchio, ho subito un trauma al piede sinistro. Sono andata da uno specialista il quale mi ha fatto fare una DXA ed alcune analisi giungendo ai seguenti risultati:
" Osteoporosi (T:SCORE COLLO FEMORE -2,9) , ipovitaminosi D grave (14,1 NG/ML ) .
Condropatia femoro-rotulea bilaterale con cisti di Baker finocchio sinistro."

Siccome mia madre è morta malata di artrite reumatoide, il medico mi ha fatto fare l'anti-citrullina che ha ottenuto risultato 0,0 UA/mL , negativa quindi.

Nella risonanza si parla di edema della spongiosa da algodistrofia. Questo termine mi ha piuttosto spaventata, anche perchè ho letto in rete che tale tipo di edema potrebbe essere provocato da tumori alle ossa di tipo primario oltre che da osteoporosi, osteoartrite e traumi di vario genere.
Non è che l'osteoporosi sia da trascurare, ma leggendo "tumori" mi è salito un certo grado di preoccupazione.
Sono molto confusa. Cosa significa esattamente quanto scritto nella risonanza? Che cosa mi sta succedendo?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno.
L'algodistrofia è una alterazione del sistema nervoso che porta a vasodilatazione, edema e osteoporosi localizzata. Mediamente può durare fino a 6 mesi.
Per questa deve fare magnetoterapia, assumere vitamina D e bifosfonati, usare una stampella (lato opposto) per ridurre il carico sul ginocchio (per mettere a riposo il ginocchio evitando ovviamdnte salti e corsa). Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi