Sangue occulto feci

Gentili Dottori,

Ho 48 anni ho effettuato esame generali tra i quali sangue occulto nelle feci feci lo scorso anno con esito negativo per le 3 prove.
quest'anno ripetuto esame e ne è risultato 1 positivo su tre.
Tutti gli altri esami effettuati (esami del sangue, esame addominale) sono nella norma.

Premetto che ho un prolasso anale da diverso tempo che dovrei curare. Potrebbe essere la causa.
Voi cosa mi consigliate: ripetere test sangue occuto feci se si tra quanto? Oppure effettuare colonscopia.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.
Distinti saluti
Antonio
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, quasi sicuramente il sangue deriva dalle emorroidi ma nel dubbio la colonscopia la farei...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica