Test combinato (tn e ultratest)

Buongiorno,
mi chiedevo: se io non facessi il test combinato, quando potrei sapere se mio figlio/a avrà una disabilità? Mi spiego meglio, c'è magari qualche ecografia successiva alle settimane in cui è possibile effettuare il test combinato che mi permetta di vedere il setto nasale, la tn eccetera senza effettuare l'esame specialistico? Oppure si vedrà direttamente alla nascita l'eventuale patologia?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buona sera

..mi chiedevo: se io non facessi il test combinato, quando potrei sapere se mio figlio/a avrà una disabilità?

R: il test combinato da il rischio per tre cromosomopatite 13-18-21

Mi spiego meglio, c'è magari qualche ecografia successiva alle settimane in cui è possibile effettuare il test combinato che mi permetta di vedere il setto nasale, la tn eccetera

R: vedere la translucenza nucale non serve, va fatto il calcolo tramite il programma di Fetal medicine di Londra misurando la translucenza, misura del feto, età della gravida, .... combinando con duo test che ci darà il calcolo di rischio

senza effettuare l'esame specialistico?
R: di cosa riferisce

Oppure si vedrà direttamente alla nascita l'eventuale patologia?
test combinato valuta solo tre cromosomopatite riportato in precedenza

sperò che sia chiaro.
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno