frenulotomia o allungamento del frenulo?

Buongiorno.

Dovrei farmi operare perché ho il frenulo un po' corto, ma non tanto. Il chirurgo ha proposto una frenulotomia, ma visto che il frenulo non è poi così breve e che preferirei tenerlo, mi chiedevo se fosse possibile allungare chirurgicamente il frenulo anziché eliminarlo del tutto. Per questo vorrei chiedere se laddove è possibile fare una frenulotomia di solito sia anche fare un allungamento del frenulo.
A preoccuparmi, inoltre, è l'incidenza che l'intervento possa avere riguardo la percezione del piacere sessuale: eliminare il frenulo rende l'orgasmo meno intenso? Il semplice allungamento del frenulo può garantire di perdere meno sensibilità rispetto a quella che perderei in seguito a una frenulotomia?

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la questione è mal postini quanto per allungare un frenulo bisogna, in primis, fare una frenulectomia; certo rimangono poi potenzialmente tutte le questioni e i problemi post-chirurgici, da lei riferiti.

Risenta ora il suo urologo di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. Ora ho le idee più chiare.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, ho solo un'altra domanda: la perdita di sensibilità di cui si diceva precedentemente, di solito, è notevole?
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto variabile da caso a caso; in alcuni casi, ad esempio, non si ha alcuna perdita di sensibilità.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti.