Ectasia duttale cistica e microcalcificazioni

Gent.mi ,
Ho 39 anni ed oggi ho eseguito la prima eco mammaria bilaterale di cui riporto l esito:
Non alterazioni strutturali di significato solido in entrambi i corpi mammari.
Bilateralmente sono riconoscibili alcune formazioni cistiche la maggiore delle quali a sx in sede parareolare superiore di circa 5 mm.
A sx in sede parareolare superiore nel contesto di ectasie cistica duttale sono riconoscibili alcune microcalcificazioni in parti evidenti anke a destra nella stessa sede, di aspetto benigno.
Utile completamento diagnostico con esame mammografia.
No linfoadenopatie in sede ascellare Bilateralmente ".
Aggiungo ke talvolta avverto dolore al seno sx e talvolta come un" senso di bagnato "a livello del capezzolo (che talvolta appare anche leggermente retratto e all osservazione come un po' "lucido") pur non vedendo nulla sul reggiseno.
Andrò a fare ovviamente mammografia e successivamente visita specialistica ma nel frattempo vorrei avere se possibile un Vostro parere e capire se c'è qualcosa di preoccupante.
Grazie fin da ora per la Vostra attenzione.
Chiara
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo la mammografia puo' dare maggiori informazioni sulla natura delle microcalcificazioni , ma sin qui da quanto descrive non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com