Potrei soffrire di un disturbo?

Vi scrivo perché non ne posso più. Da circa due anni sto vivendo un inferno e il peggio è che non so nemmeno come è iniziato tutto questo. Mi spiego meglio: all’inizio, due anni fa, non riuscivo nemmeno ad uscire di casa poiché un’ansia tremenda mi assaliva e mi portava anche ad attacchi di panico piuttosto forti e frequenti. Dopo un po’ di mesi la situazione sembrava essere risolta da sola, ma è venuta fuori da circa un anno, e non è solo tornata ma è peggiorata. Oltre a non poter uscire di casa, poichè paranoie ed ansie mi assalgono, ho perso la gioia di fare qualsiasi cosa. Non riesco a vivere le cose con la spensieratezza di una volta e mi travolge l’apatia: anche i momenti belli mi sembrano brutti e a fine giornata ritorno a casa molto più stanco del solito e non emotivamente bene. Nei giorni liberi non riesco a muovermi dal letto, passo le giornate a dormire. Ho allontanato la maggior parte dei miei amici e alcuni se ne sono andati da soli, è inutile dire che a parte una amica fidata tutti quanti mi hanno fatto del male e continuano a farlo e adesso non riesco a fidarmi di nessuno. Mi vergogno un po’ a dirlo ma tempo fa stavo anche per suicidarmi, ma non ne avevo il coraggio e quindi non l’ho fatto. La mia famiglia non mi aiuta, anzi, mi “costringe” ad uscire causandomi tantissimo terrore e dolore e non fa che farmi pesare tutto questo. So già che se andrei da uno psicologo non riuscirei a tirare fuori nemmeno una parola perché non racconto più nulla di me da anni, e ci vuole davvero tanto per farmi uscire una parola di bocca. Aiutatemi per favore, cosa dovrei fare? Sono disperato, voglio iniziare da zero la mia vita, ho pensato di scappare dalla mia città senza dire niente a nessuno ma sarebbe un’idea assurda. Quindi chiedo a voi non un consulto medico, perché farlo online è da pazzi, ma un consiglio, vi prego, per favore. Non ce la faccio più e non so che fare.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
puoi fuggire dalla tua città ma non dal tuo disagio, ma questa è la buona notizia perché affrontandolo potrai avviare un processo di cambiamento e di crescita personale.
Non possiamo aiutarti on line ma se ti rivolgi di persona ad uno psicologo sarà suo compito creare un'atmosfera facilitante anche a partire dal tuo silenzio.
Il cambiamento è possibile ma bisogna essere realistici e creare un minimo di condizioni favorevoli, hai tutto da "guadagnarci" quindi vale la pena correre il rischio!

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua risposta. Cercherò di trovare uno psicologo e provare, se il cambiamento nel mio caso è possibile.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Bene forse non te ne rendi conto ma hai già fatto il primo passo, il più importante, in questa direzione scrivendoci ora non resta che proseguire.
In bocca al lupo.