Madre assente aiuto

Salve a tutti premetto che sono una ragazza di 18 anni. Scrivo in questo blog perché è da più di un anno quasi che sto passando un periodo davvero negativo, trovo difficile anche trovare le parole giuste perche sto vivendo in uno stato di continua confusione sul mio essere. Non trovo le giuste parole per spiegarmi e questo mi crea ancora più confusione. E da settembre di quest’anno che sono seguita da una psichiatra ma ancora non trovo dei risultati visibili e da un po’ di giorni che ho un forte rabbia per mia madre poiché ho capito che magari questa mia sofferenza è dovuta principalmente da lei, secondo me è sempre stato un rapporto tossico e spento emotiva mente, infatti parlandone con la mia dottoressa sono arrivata a pensare che in tutti questi anni di vita ce sempre stato qualcosa che non andava dentro di me ma l’ho ad oggi si è acuito tantissimo, infatti c’è stato un declino da questa estate che mi sono allontanata da tutti i miei amici e mi sono lasciata con il mio ex ragazzo poiché con lui le cose non andavano più, sono molto confuso e non mi fido di nessuno, sono convinta del fatto che questo mia malessere sia dovuto ai miei genitori ma soprattutto al rapporto che ho sempre avuto con mia madre, spesso stando a casa la maggior parte delle giornate mi viene una grande tristezza accompagnata da “crisi nervose” non riesco più ad avere dei rapporti sociali e ho davvero paura di tutto, e anche di non riuscire a ritrovarmi poiché magari non mi sono mai trovata... non so se riuscirete a capire cosa intendo ma aspetto vostre risposte... grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile ragazza,

dispisace per il Suo malessere.
La Psichiatra Le ha prescritto anche dei farmaci?
Se sì, li assume con regolarità?
Ne nota effetti positivi?

Ha provato a parlare con la Psichiatra di queste Sue difficoltà con la madre,
e del rapporto "che ho sempre avuto con lei"?
Le è stato proposto un percorso psicologico?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa che sollievo avere un suo messaggio, comunque la psichiatra non mi ha prescritto nessun farmaco, e si lo sa di questo mio rapporto più volte le ho detto che ci sono dei riscontri con mia madre e che non riasco ad avere un rapporto con lei, infatti mi ha chiesro se era un problema sentire pure mia madre per avere più chiarezza sulla vicenda, l’unica cosa che mi ha “prescritto” per alleviare il malessere è mag2. Diciamo che mi sono sempre chiesta se questa è la giusta via perché prima di parlare con la mia psichiatra ho parlato anche con una psicologa e quest’ultima mi chiese se sentivo voci o cose di questo tipo... da li ho sempre avuto paura di avere qualcosa che non va. Mio padre ha deciso di cambiare con la psichiatra di famiglia perché la psicologa non lo conviveva. Sono un po’ vaga scusate.. e grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Quindi in questa fase è seguita saltuariamente dalla Psichiatra attraverso colloqui
e non più dalla Psicologa,
se ben capisco?

Un po' poco per lo stato di disagio che descrive nel Consulto.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa Al momento mi vedo con la psichiatra una volta a settimana. In questi ultimi giorni sto avendo dubbi se cambi qualcosa fra rivolgersi ad una psicologa oppuee ad una psichiatra?! Grazie per le risposte.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Proprio a questo mi riferivo.

Una Psicologa che sia anche Psicoterapeuta ha effettuato un lungo training specifico di specializzazione per diventare capace di condurre una psicoterapia, un insieme di azioni cioè volte alla cure e guarigione.
La psicoterapia è ben differente da "colloqui".

E dunque è il caso di rivolgersi a questa figura, ritengo, per sgrovigliare adeguatamente quella matassa ingarbugliata che la sta facendo soffrire.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottoressa nei colloqui c’è differenza fra parlare con una psichiatra e una psicologa? Io è da un anno che ci vado ma la cosa è peggiorata... non ho più voglia di uscire di casa, secondo lei mi dovrei vedere con una psicologa per il mio malessere ?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Non con una Psicologa
bensi con una Psicologa anche Psicoterapeuta.
Questo lo può trovare sul sito dell'Albo Psicologi.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti