Postumi lussazione dito mignolo mano sinistra

Gentili medici,
in data 16 maggio 2018 durante una partita di calcetto ho riportato una lussazione del dito mignolo della mano sinistra.
Recatomi al pronto soccorso,un medico mi ha tirato il dito che si è subito riallineato e ho effettuato radiografia dove il referto
era "Lussazione con sospetto microdistacco osseo".Il giorno dopo in ortopedia mi hanno applicato la stecca che ho tenuto per 22 giorni.
Tolta la stecca,ho effettuato radiografia dove il referto era "Pregressa infrazione falange dito mignolo sinistro",mentre in ospedale mi hanno detto che c'era una frattura della placca volare(poi a detta del radiologo consolidatasi).Ho iniziato subito fisioterapia,ma ad oggi 19 giugno 2018 ho dolore al dito,riesco a stenderlo leggermente,mi tira,non riesco a piegarlo completamente,è leggermente gonfio e in più sento calore e bruciore alla mano.Sto curando il dolore con Nimesulide,ma esso è comunque forte,specie se provo a piegare il dito e se lo sfioro(inoltre sento come una rigidità,come se "sentissi l'osso",e quando tocco sotto la parte dove ho avuto la lussazione mi fa male).Il dolore a volte si estende al dito vicino e a volte all'intera mano e mi tira anche il braccio.In data 18 giugno dopo la terapia ho notato però un alleviamento del dolore che poi è ritornato più forte di prima.Che fare a questo punto?Continuare la fisioterapia?E' normale questa situazione?Devo effettuare nuova visita ortopedica o rivolgermi a un chirurgo della mano?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sentirei un chirurgo della mano.

Se non c'è lassità articolare residua, deve solo insistere con la kinesiterapia quotidiana.

Ci vuole tempo e pazienza.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr.Leccese,
ma il dolore e il bruciore nella parte del dito dove ho riportato la lussazione è normale?
O è collegato alla eventuale lassità articolare?
La fisioterapista ha detto poi di mettere le mani nell'acqua fredda e con ghiaccio per l'infiammazione.Secondo Lei è un buon rimedio?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La lassità non dà dolore.

Il dolore può dipendere da una rigidità post-traumatica.

Tutte le soluzioni proposte possono essere utili, ma in modesta misura.

L'unica cosa che conta realmente è la kinesiterapia domiciliare almeno due volte al giorno.
[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Leccese,
La aggiorno sull'evolversi della situazione.
Ho effettuato risonanza magnetica in data 2 luglio e il referto è questo:
Esiti di pregressa frattura della falange prossimale del V dito
Minimo versamento articolare al carpo
Conservati i rapporti articolari ossei
Regolari i principali tendini articolari visualizzati.
Il dito però mi fa ancora male un pò specialmente la sera quando si avvicina l'ora del trauma,mi brucia e ho calore nell'intera mano e anche nel braccio,il medico di base mi ha dato un forte antinfiammatorio che ha fatto sgonfiare un pò la mano,tuttavia il dito fa male quando ad esempio mi lavo o compio altre azioni e inoltre non si riesce a piegare del tutto.Giovedi 12 ho la visita presso il chirurgo della mano e ho un pò paura.Lei che ne pensa?Il dolore dipende dai postumi della frattura?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.

Se la frattura è consolidata, dipende dai tessuti molli, non dall'osso.
[#10]
dopo
Utente
Ok.Le faro' sapere i risultati della visita
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dr.Leccese,ho effettuato in data 12 luglio la visita presso il chirurgo della mano e questo e' il referto: Esito di frattura lussazione dell'articolazione interfalangea prossimale V dito con frattura della base della falange intermedia della mano da circa 2 mesi V dito. Presenta: modesto edema diffuso alla mano con rigidita' delle articolazioni intermedie ma elastiche da non uso.In conclusione,il V dito presenta una normale tensione dell'apparato legamentoso ed una modesta impotenza funzionale con una iniziale algodistrofia. Consiglio: 1)Mobic cp.15 mg ,1 cp./di × 14 gg dopo pranzo 2) Xinepa bustine o cp.(meglio cp) 2/di per 15 gg 3) Kinesiterapia dopo aver scaldato la mano o in acqua calda 35/40 gradi o con la paraffina o con i fanghi. Ora stamattina ho effettuato la 20a fisioterapia con magneto e mobilizzazione,quando piego il dito sento dolore e come un "blocco" e il fatto strano e' che dopo 2 ore dalla terapia,forse anche per il caldo, la mano si e' gonfiata e arrossata con dolore del dito e anche la sera quando si avvicina l'ora del trauma(ore 22:30-23:00) inizia il dolore.Ora la cosa che mi preoccupa di piu' e' la rigidita',il dolore e' abbastanza sopportabile anche se presente e si calma un po' dopo aver preso Mobiq o cmq un Aulin,la rigidita' ho notato e' meno intensa rispetto a un mese fa anche se non riesco a fare completamente il pugno e mi fanno male un po' anche le altre dita.Lei che ne pensa?Riusciro' a guarire o a migliorare con la cura?Mi scuso se mi sono dilungato,ma questo trauma mi ha completamente sconvolto(sono anche un soggetto ansioso).Grazie dottore.
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Basta insistere con la kinesiterapia quotidiana (3 volte al giorno, attiva e passiva).

Le altre terapie, a mio modesto avviso, sono del tutto inutili, specie lo Xinepa (non ci sono danni dei nervi periferici.....).
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.L'unica cosa che volevo chiederle e' che cosa si intende per algodistrofia come ha scritto il medico e se si trattasse del dolore che ho in quanto tempo potrebbe passare?E la rigidita'?
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lasci perdere....si concentri sulla kinesi.
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie.
Cordialmente.
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#18]
dopo
Utente
Gentile dr.Leccese ,ho completato il mese scorso la fisioterapia ma ancora oggi ho rigidita' al dito specialmente in conseguenza di cambiamenti climatici e ho dolore,non molto forte,ma ho dolore.A volte prendo Nimesulide ma non passa.Solo a volte quando applico ghiaccio spray e acqua gelata il dolore passa un po'.Come posso fare?Il dolore dipende dall'infiammazione?Grazie
[#19]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso saperlo senza averla vista. Si è fatto vedere da uno specialista nella sua zona?

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html
[#20]
dopo
Utente
Si ho effettuato visita presso un chirurgo della mano e ha detto che non c'e' nulla di grave solo algodistrofia e rigidita' c'e' qualche farmaco contro tale rigidita'?La sera il dito si blocca e non riesco a muoverlo mi sento meglio sembra strano solo dopo una forte pioggia.Sto facendo anche degli esercizi con una pallina ma il dolore c'e'.Dovrei effettuare una nuova visita ortopedica?In ospedale mi dissero che ci voleva 1 anno 1 anno e mezzo perche' si rimettesse a posto il dito.Lei che ne pensa?
[#21]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nessun farmaco.

La rigidità si combatte con gli esercizi quotidiani (tre volte al giorno); nessuna pallina, è controproducente.

La mano deve essere vuota: in caso contrario, non si riesce a fare il pugno completo.

I tempi dipendono da come e quanto fa l'esercizio, soprattutto quello passivo.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#23]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.