Una lettura dell'esito del sopratrascritto spermiogramma

Giorni di Astinenza 3 2 - 7
Modalità di Prelievo EIACULAZIONE COMPLETA
Orario di Analisi 120 minuti dalla raccolta
Valutazione Macroscopica
Volume 7,0 mL ≥ 1,5
pH 8,0 ≥ 7,2
Aspetto Avorio opalescente
Viscosità Nella norma
Liquefazione Completa
Valutazione Microscopica per la Motilità
Concentrazione 34,8 10(6)/mL ≥ 15,0
Spermatozoi totali 243,6 10(6) ≥ 39,0
Motilità Progressiva 16 % * ≥ 32
Motilità non Progressiva 9 %
Immobili 75 %
Spermatozoi totali con Motilità Progressiva 39 10(6)
Vitalità (Test all'Eosina) 35 % * ≥ 58
Valutazione Microscopica per la Morfologia
Forme Normali 5 % ≥ 4
Forme Anormali 95 %
- Anomalie della Testa 59 %
- Anomalie del Collo 16 %
- Anomalie della Coda 15 %
- Immaturi 2 %
- Altre Forme 3 %
Elementi Linea Spermatogenica Rari
Leucociti Assenti 10(6)/mL < 1,0
Cellule Epiteliali Assenti
Emazie Assenti
Corpuscoli Prostatici Assenti
Spermioagglutinazione Assente

Chiedo gentilmente una lettura dell'esito del sopratrascritto spermiogramma.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
mi pare un po concisetta
Il soprascritto fa vedere spermatozoi brutti e lenti. Meglio sarebbe spiegare perchè ha fatto il soprascritto, che magari le si dice qualche cosa in più.
Perchè il sosprascritto indica tre cose:
1) fertilità diminuita rispetto alla norma
2) necessita di visita esperto collega che le cause di alterazione sono una dozzina ognuna con la sua terapia,
3) astensione da fumo e da integratori che servono a chi li fabbrica.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, gli esami sono stati fatti per capire se ci sono problemi di fertilità nella nostra coppia, da circa un anno non riesco a rimanere incinta, io ho problemi di ipotoroidismo sotto controllo con eutirox. Secondo lei i 120 minuti dalla raccolta alle analisi possono influire negativamente sulla motilità? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora, qualcosa ora si capisce. Vedo la sua età, e lo spermiogramma è alterato: entrambi i fattori diminuiscono la fertilità della coppia e rendono ragione dell anno trascorso. La cosa da fare e subito una valutazione ginecologica sua ed una andrologica del marito da esperto colleghi.