Probabile celiachia - flogosi cronica - Biopsia

Gentili medici,
ho prenotato la visita di controllo e devo attendere un pò per capire cosa ho.
Nel frattempo sono in uno stato di ansia perché non so se devo agire con urgenza in merito.
Ho ritirato il referto della Biopsia su mucosa gastrica antrale e sulla 2a porzione duodenale.

La diagnosi è stata:
A) Frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo antro con flogosi cronica ad attività moderata, iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare e ghiandolare ed evidenza di contaminazione batterica tipo Helicobacter pylori alla colorazione elettiva del Giemsa.
B) Due frammenti superficiali di mucosa duodenale che mostrano villi architetturalmente nei limiti della norma, con normale rapporto villi/cripte (3/1) ed un incremento dei linfociti T intraepiteliali (valutati con colorazione immunoistochimica per CD3) con distribuzione non omogenea nei singoli villi, lievemente superiore a 25 linfociti/100 cellule epiteliali (sec. Villanacci/Corazza).
Il reperto morfologico, con i limiti legati alla tipologia del prelievo, favorisce una lesione di tipo 1 o infiltrativa, (sec. classificazione di Marsh mod. da Oberhuber), da correlare al quadro clinico o laboratoristico.

E' grave?!
Grazie milel
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Si pone solo il sospetto di iniziale celiachia per cui bisogna che vengano valutati altri parametri (sintomi, sierologia, ecc.) per una diagnosi definitiva

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mile Dottore!
Mi sento più tranquillo.
Dagli esami del sangue tutti i valori in merito alla celiachia sono nella norma.