Perdita di respiro nel sonno dopo i pasti

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni. Da un po’ di tempo mi capita di perdere il respiro durante il sonno dopo i pasti.
Sono crisi sporadiche che a volte non ci sono per mesi.
Io dopo mangiato aspetto una 20 di minuti prima di sdraiarmi perché mi sono accorta che se mi sdraio non riesco a digerire.
Queste crisi, quando ci sono, è proprio una mancanza di respiro e sento il suono che faccio con la voce quando capitano. È proprio una mancanza di aria. A volte c’e della tachicardia dopo la crisi e altre volte no.
Ho cercato di capire anche se potesse essere qualcosa correlato al cibo che mangio a pranzo ma capitano a prescindere, sia che sia un pranzo leggero che non.
Io avevo chiesto al mio medico alla prima crisi e la sua domanda è stata se io russassi ma all mi risposta negativa non ha detto nulla e ha lasciato cadere la cosa quindi non mi sono preoccupata e ho lasciato stare essere che sono crisi sporadiche però mi stanno sorgendo dei dubbi. Ah di notte non ne ho.
Potreste darmi qualche indicazione in più? È una cosa grave?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, bene ha fatto il suo medico a chiederle se lei russa: glielo avrei chiesto anch'io. E' però necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a questa domanda, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
Opterei anch'io per la presenza di Apnee nel Sonno, che di solito si associano a respiro russante (di qui la domanda). A volte però l'Apnea può insorgere anche in assenza di russamento.
La diagnosi più sicura si ottiene però con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc.
Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, nella sua versione ridotta (monitoraggio cardiorespiratorio) ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, io avevo chiesto si miei famigliari e al mio moroso e non mi hanno mai sentita russare.
Un’altra domanda che volevo porle è se per caso invece che apnee possono esserci dei problemi di stomaco. Io ho notato che mi sveglio appesantita e sento il sapore del cibo che ho ingerito a pranzo
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Potrebbe trattarsi di reflusso: sente in merito il suo medico o un gastroenterologo.
Ricordi comunque che a volte l'Apnea può insorgere anche in assenza di russamento.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
Cordiali saluti ed auguri.