Amica non mi cerca mai

Gentili dottori, scrivo per ricevere un consiglio su come comportarmi con una amica che da mesi non mi cerca e se cercata da me è evasiva.
Ci siamo conosciute circa 10 anni fa all' università. Lei ha poi deciso che la sua strada era un'altra e ha deciso di dedicarsi alla ricerca di un lavoro mentre io ho terminato gli studi(tre anni fa) e da circa un anno lavoro. Ho notato la nascita di difficoltà nella nostra amicizia all'incirca dal periodo della mia laurea: invitata alla cena che avevo organizzato per festeggiare la fine degli studi lei dapprima ha confermato, salvo poi scrivermi poche ore prima della sessione dicendo di avere un impegno improvviso e di non poter venire. Li per li seppur dispiaciuta ho accettato la sua spiegazione.
Tuttavia da quel giorno mi pare che i rapporto tra noi siano molto freddi: sia perché mi cerca molto raramente (siamo passate dal sentirci quasi giornalmente a una telefonata ogni 3/4 mesi) sia perché quando io l'ho cercata chiedendole di fare qualcosa rifiuta con le scuse piu disparate.
Se le propongo di vederci per un caffè dice di avere la gastrite, se le propongo una passeggiata si è slogata una caviglia.. o in generale è sommersa di impegni . Tuttavia su Facebook pubblica in continuazione foto di uscite con altre amiche. Mi è venuto quindi il dubbio che io sia per lei una persona da evitare ma non riesco a capire il perché (mai un litigio o una discussione in anno di amicizia e sempre sulla stessa lunghezza d onda)
Qualche settimana fa le ho scritto chiedendole il perché di questo atteggiamento ed allontanamento e la sua risposta è stata che nella vita capita di allontanarsi quando si prendono strade diverse e che lei si è sempre comportata bene con me. Niente altro. Non so più che pensare: Io tengo alla sua amicizia perché penso che insieme siamo sempre state bene ma d altra parte mi pare che il nostro sia oramai un rapporto esaurito.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

ha ricevuto una risposta molto chiara dalla Sua (ex-) amica:
"..nella vita capita di allontanarsi quando si prendono strade diverse e che lei si è sempre comportata bene con me."

Per coltivare un'amicizia occorre essere in due...
e dunque condivido la Sua opinione che "..mi pare che il nostro sia oramai un rapporto esaurito."

Dispiace.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la sua risposta.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti