Colonscopia virtuale

Buongiorno,ho ritirato oggi il referto della colonscopia virtuale.Premetto che un mese fa sono stata in PS per diverticolite e il 29/05 ho effettuato colonscopia ottica incompleta per dolicocolon.L'anno scorso ho subito una polipectomia(istologia:adenoma tubolare,displasia lieve.)Riscontro:Decorso angolato del sigma associato ad alcuni diverticoli,irregolari ispessimenti di parete del viscere e ipertrofia di una plica prossima al passaggio sigma discendente.In corrispondenza della parete mediale del tratto distale del colon discendente si segnala un costante ispessimento di parete esteso per 15mm.i reperti sono ancora compatibili con esiti del recente episodio flogistico,ma necessitano di stretta sorveglianza e rivalutazione endoscopica.Nei restanti segmenti comici Non si osservano formazioni stenosanti e lesioni polipoidi. Mi devo preoccupare?Perché stretta sorveglianza?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro depone per una diverticolosi con esiti recenti di diverticolite. La stretta sorveglianza deve essere clinica ed eventualmente endoscopica (colonscopica) se lo specialista lo riterrà opportuno (ma non credo)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima.Ma gli ispessimenti della parete intestinale sono dovuti all'infiammazione o ci potrebbero essere motivi più gravi?Lo specialista mi ha già detto che vorrebbe farmi fare un altra colonscopia ma non capisco se per sicurezza o per cercare altro....Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe trattarsi di un ispessimento infiammatorio, ma la certezza può venire solo dalla colonscopia. Qui è lo specialista che decide la strategia... (colonscopia o no)
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda....ma questi ispessimenti potrebbero essere formazioni tumorali?O nell'esito della colonscopia ci sarebbe stato scritto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un ispessimento recente...