Insonnia /anticolinergici

Buongiorno, vorrei chiedere un informazione farmacologica, se possibile chiedere..
la difenidramina benadryl o benocten come effetto anticolinergico se è basso medio o alto. e anche il sequase 25 .
e se l'effetto anticolinergico di questi due è uguale a quello dei farmaci con il meccanismo d'azione principale anticolinergico x es atropina.
ho problemi di insonnia, ho 31 anni, e ho provato sia sequase 25 e sia benocten 25-50
e col sequase mi sveglio più tardi e al mattino sono scontrosa e assonnata invece col benocten no.
in più sequase mi aumenta molto la fame mentre benocten x niente.
ho anche scoperto da poco di essere insulina resistente prendo metformina e forse ho ipotiroidismo e devo prendere il farmaco x tiroide.
il sequase l'avevo preso x molti anni x dormire (e possibile pure che i problemi di insulina e tiroide sia stato il sequase o se mi sarebbero venuti lo stesso non lo so..).
ho provato da poco il benocten x vedere se mi trovavo meglio e eventualmente sostituirlo al sequase.
volevo chiedere se è più Sicuro sequase o difenidramina da usare sul lungo termine e x gli effetti collaterali. o anche x uso occasionale.
io sento dal sequase più effetti collaterali (aumento fame peso ecc) però ho letto che difenidramina è un forte anticolinergico mentre sequase solo debolmente (però lho letto in internet..non so se sia vero x questo chiedo a voi).
e ho letto anche che gli anticolinergici alla lunga possono fare demenza alzaimer cioè declino cognitivo. e che la difenidramina è fra quei farmaci accusati che possono far insorgere la demenza ecc.
pero mi trovo bene col benocten meglio che col sequase però sono un po preoccupata x queste cose che ho letto.
se no un farmaco x dormire senza effetto anticolinergico cosa mi consigliate?.
chiederò anche al mio medico curante , però nel frattempo desideravo sapere anche un vostro parere.
grazie mille x l'attenzione.
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
si tratta di due molecole completamente diverse con meccanismo d'azione diverso, la difenidramina non crea specifici problemi ed è piuttosto sicura anche nei trattamenti prolungati anche se l'azione è "sintomatica" nel senso che dovrebbero essere riviste le cause del diturbo del sonno e di conseguenza impostare una terapia appropriata

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie,
invece sulla domanda che effetto anticolinergico ha la difenidramina se è un effetto anticolinergico basso medio o alto?.

grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
fra gli antistaminici i derivati dell'etanolammina c, come la difenidramina,possiedono una significativa componente antimuscarinica
[#4]
dopo
Utente
grazie, mentre il sequase (quetiapina) ha un effetto antimuscarinico uguale alla difenidramina o minore maggiore? .
la difenidramina malgrado ha un effetto antimuscarinico significativo è lo stesso sicuro anche a lungo? è vero che gli antimuscarinici alla lunga possono far insorgere demenza alzaimer?.
se alla sera assumo difenidramina o sequase x dormire e al mattino un integratore di colina cdp (che aumenta l'acetilcolina) diciamo che avrei meno effetti collaterali antimuscarinici?.
grazie mille x l'attenzione.
cordiali saluti.