Primo spermiogramma, non benissimo?

Buonasera a tutti i dottori,
ho 33 anni e ho svolto 3 settimane fa il mio primo spermiogramma con 4 gg di astinenza (nessun rapporto sessuale completo/ masturbazione. Ogni tanto ho prodotto un po' di liquido trasparente).

Questi sono i risultati, sarei grato se qualcuno potesse darne una lettura.

CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE E CHIMICO FISICHE
3,0 ml superiore a 1,5
Range modificato secondo WHO 2010
Quantità
Colore Bianco-giallastro
Aspetto Torbido
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
pH 8,1 superiore a 7,2

DETERMINAZIONE MOBILITA'
Percentuale nemaspermi mobili entro 2h 31 % riferimento: superiore a 40
Motilità progressiva 20 % riferimento: superiore a 32
Motilità non progressiva 11 %
Immobili 69 %
VALUTAZIONE COMPONENTE CORPUSCOLATA
Conta dei nemaspermi per ml 9434000 /ml riferimento: superiore a 15000000
Conta dei nemaspermi totale 35849200 riferimento: superiore a 39000000
Conta delle cellule tonde 1424000 /ml riferimento: fino a 1000000
MORFOLOGIA
18 % riferimento: superiore a 4
Range modificato secondo WHO 2010
Forme normali
PERCENTUALE DELLE ANOMALIE
anomalie della testa 32 %
anomalie del collo 5 %
anomalie della coda 63 %

Mi spaventano molto, tra le varie cose, queste ultime anomalie. Il totale da 100% quindi sembra che delle anomalie nello spermiogramma debbano esserci, non capisco molto bene. Uno sanissimo ha 0% in tutte le voci? allora è un caso che le mie % diano 100% se sommate?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i numeri e le percentuali espresse dall'esame trasmesso,evidenziano carenze quantitative (numero di spermatozoi) e qualitative (motilità).Va ribadito come tali numeri e percentuali abbiano uno scarso valore prognostico,se non inseriti in un percorso diagnostico di coppia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dott. Izzo grazie della rapidità di risposta. Le chiedo se la situazione come la mia è qualcosa di recuperabile o se può rimanere soltanto così (o peggiorare). Per il numero di spermatozoi forse I rapporti non completi avuti nel periodo di astinenza possono aver inciso? E per la motilità si può fare qualcosa? Cosa intende per percorso diagnostico di coppia?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma ha un valore solo statistico,non biologico. Sta cercando figli?E' stato mai visitato da uno specialista?Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
No non sto cercando figli. Ho fatto una visita dall'urologo 2 anni fa, un check generale con esami a prostata urine e sangue. Andò bene.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Altre opinioni in merito? Vorrei sapere se la %motilità è una cosa che può variare o è così e stop.
Ora come ora potrei avere figli naturalmente o la motilità immobili 70% rende la cosa molto improbabile?

Grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....é ovvio che può avere figli.Però,se non li cerca,rimangono solo numeri e percentuali che vanno cerrelati con il tempo da cui cerca un figlio e dalle condizioni sue e della partner.