Una rm al ginocchio sx questo è l'esito

Salve vorrei un consulto x una RM al ginocchio sx questo è l'esito.menisco mediale con presenza di area ad alta intensità di segnale in corrispondenza del suo corno posteriore,come da lesione di 2 grado;complessivamente regolare morfologia ed intensità di segnale a carico delle restanti strutture meniscali; regolare morfologia, intensità di segnale e spessore del legamento crociato anteriore e posteriore e dei legamenti collaterali normoinseriti;non evidente significativo versamento articolare;non significativo assottigliamento delle cartilagini articolari ne segni di sofferenza ossea subcondrale o aree di sofferenza edematosa della midollare ossea a carico dei segmenti esaminati; regolare inserzione rotulea del tendine rotuleo e del tendine quadricipite femorale;iperintensita Delle plicche del corpo adiposo di Hoffa;cisti sinoviale del pivot centrale, posteriormente al crociato posteriore; modesta iperpressione rotulea esterna con iniziali segeni di condropatia femoro-rotulea.la cosa che vorrei sapere necessito di un intervento? E cosa ho di preciso grazie attendo vostre risposte
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
la risonanza evidenzia sostanzialmente una lesione del corno posteriore del menisco mediale in un ginocchio per il resto sano. Spesso si tratta dell'esito di una distorsione (anche lieve) del ginocchio. E' ovvio che le eventuali indicazioni chirurgiche devono tenere in considerazione la clinica, i sintomi e l'obiettività. Mi aspetto un dolore a fitta nella regione interna del ginocchio, irradiato verso il poplite, che peggiora facendo alcune attività (salire e scendere le scale, accovacciarsi, fare torsioni sul ginocchio a piede fermo). In tali casi e se le immagini mostrano questa lesione nella regione "bianca" o "bianco/rossa" del menisco vi è l'indicazione a fare una regolarizzazione meniscale in artroscopia.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini
www.angeliniandrea.it

Prof. Andrea Angelini