Rm e apparecchio ortodontico

Egregi Dottori,
tra qualche giorno mi verrà montato un apparecchio ortodontico per completare il trattamento gnatologico iniziato qualche mese fa. Poichè ho anche necessità di effettuare una risonanza magnetica alla colonna cervicale con cadenza annuale (la prossima sarà a fine giugno), mi chiedevo se c'è compatibilità tra RM e apparecchio ortodontico o se dovrò smontare l'apparecchio prima di effettuare la RM.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non credo sia necessario smontare gli attacchi.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no, gli attacchi sono o "dovrebbero" essere amagnetici, quindi non inficiano il risultato della RM. A meno che il suo odontoiatra non utilizzi fili in acciaio, in quel caso dovrebbe, per precauzione, togliere solo il filo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte che mi avete dato. Chiederò all'odontoiatra dettagli sui materiali utilizzati e spero che si riesca a fare l'esame di RM senza dover smontare nulla.
Cordiali saluti.