Prostatite da medico di base

Gentile Dottore,
Mi é stata diagnosticata prostatite da medico di base. Avverto dolore o peso perineale, sensazione di calore all'area anale quando evacuo, fastidio basso addominale, sensazione di gonfiore inguinale,. Alle volte bruciore a urinare. Ho dolore area lombare-renale tipo indolenzimento. I sintomi sembrano a volte scomparire e poi ritornano. La terapia datami é 500 mg/di di ciprofloxacina. Ormai la ho quasi finita ma mi sembra che sia migliorato poco. Segnalo che ho intestino con alvo variabile e cmq spesso gonfio e borborigmi gastrici. Sará corretta la diagnosi e la terapia? Questa volta(mi é successo 10 anni fa') ho fastidio a testicolo snx con recidiva di varicocele e fastidio principale a inguine. Cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

in questi casi, se dubbi sulla diagnosi, bene ritornare dal proprio medico curante e con lui valutare se indicata anche una attenta e precisa valutazione urologica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ho richiesto visita di controllo urologico anche se mio medico dice non esservi sintomi di altro se non forse disbiosi intestinale inducente. Che ne pensa?
Grazie
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto