Disturbo ossessivo compulsivo e farmaci

Salve dottore, sono una ragazza di quasi 18 anni. Soffro di disturbo ossessivo compulsivo sin da piccola ma non l'ho mai curato. In questi due ultimi anni però ha preso il sopravvento arrecando parecchio disagio nella mia vita scolastica e sociale. Ho deciso di andare all'asp dove ho chiesto un consulto e la psichiatra mi ha prescritto la seguente cura:
- Resiliet 83 mg mezza compressa la sera;
- Xanax 0,50 mezza compressa alle ore 8:00 e alle ore 14. Una compressa alle ore 22:00;
- Paroxetina 20 mg mezza compressa dopo colazione;
- Serenase 8 gocce alle ore 22:00.
La mia domanda era, ma queste medicine mi faranno ingrassare? Che effetti collaterali possono avere?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non ci fornisci abbastanza dati per valutare questa terapia. I sali di litio (Resilient) si usano nel disturbo ossessivo-compulsivo solo quando altri farmaci o combinazioni di farmaci hanno fallito.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dottor Carbonetti che informazioni dovrei fornirle per rispondere alle mie domande?
Io soffro di questo disturbo fin da piccola e non ho mai preso farmaci per questo motivo. Ho preso precedentemente, per un malditesta, lo Xanax 5 gocce la sera e il Samyr una compressa la mattina, ma per un malditesta, che tra l'altro non mi è passato.
Volevo sapere se questi farmaci facevano ingrassare. Mia madre prendeva e prende dei farmaci per la schizzofrenia e la depressione (so che non sono gli stessi però ho un po' di paura) e l'hanno fatta molto ingrassare.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I farmaci che le sono stati prescritti non sono tra quelli che più fanno aumentare di peso.
Eventuali ulteriori informazioni servivano a capire perchè le è stato prescritto il litio, che non si usa in un primo approccio farmacologico al DOC.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Non so il perché mi è stato prescritto, la psichiatra mi ha detto che era d'aiuto per tirarmi su. Una buona serata.