Trauma??? Depressione???

Buongiorno,
Non so se sono nella sessione giusta però mi permetto di fare la mia domanda. Ho un problema con mia sorella, non so come comportarmi e cosa fare, e se ha bisogno di aiuto da professionisti medici. Mi sorella e una bambina di 15 anni fino ad ora mi sembrava una bambina normale però negli ultimi tempi vedo comportamenti che mi preoccupano. Circa 8 mesi fa un giorno se ne andata di casa, la abbiamo cercata dappertutto siamo andati dalla polizia e infine l'abbiamo trovata. Era la prima volta che faceva un gesto dell genere e non ci ha dato un motivo chiaro perché ha fatto questa cosa. Li abbiamo parlato tutti con abbastanza calma spiegandoli che non si fa, chiedendoli il motivo e niente il giorno dopo dalla scuola se ne andata da nostra nonna e restava li senza manco dirci. Diceva voi non mi volete bene, io ho sbagliato me ne sono andato voi mi tenete il broncio ecc sempre scuse. Cioè non si sentiva minimamente che aveva sbagliato ma buttava la colpa su gli altri. La stessa cosa ha rifatto ieri e uscita per comprare il pane e poi non veniva più, l'abbiamo cercata e riandata di nuovo dalla nonna. Di nuovo li abbiamo chiesto il perché e ha detto mi sento offesa perché la mamma li aveva detto una parola in più, tutti mi offendete ecc ecc cosa non vera come in tutte le famiglie nei momenti di rabbia magari diciamo una parola senza pensare ma no cosi grave da andare via da casa. Ho notato che da la prima volta che se ne e andata si comporta male, parla in maniera molto maleducata, alza la voce, dice molte bugie anche quando li fai chiaro che la sai la cosa insiste sulla sua bugia, non sa cosa vuol dire no al contrario inizia a parlare senza fine dire parolacce, parlare molto nervosa con tutti grandi e piccoli. Praticamente non controlla i nervi. Se poi la ribatti su qualcosa ti odia non ti parla più. Poi tutto il giorno fa solo docce, e ascolta musica tutto o volume o dorme. A scuola prima studiava meglio adesso non studia per niente non li tocca i libri anche se quest'anno ha gli esami. Richiedo il vostro parare professionale cosi se posso fare niente o devo portarla da un professionista proseguo.

Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
come mai si riferisce a sua sorella chiamandola "bambina" se è un adolescente?
In realtà una motivazione alla sua fuga sembra esserci: sua sorella non si sente amata, e forse anche maltrattata.
Naturalmente i suoi comportamenti e l'aggressività delle sue reazioni sono segno di un disagio nelle relazioni familiari e non solo con lei.
Si può esprimere la rabbia senza offendere l'altro, quindi forse sarebbe opportuno che ci sia una disponibilità a mettersi in discussione da parte di tutti i membri del nucleo familiare, per evitare che sua sorella si senta sola contro tutti.
Infine sarebbe consigliabile proporle un colloquio con lo psicologo al quale potreste partecipare tutti in modo da dare una dimostrazione concreta della vostra apertura nei suoi confronti.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la vostra risposta. Allora la chiamo "bambina" perché per noi sorelle maggiori nonostante i nostri fratelli crescono rimangono sempre bambini, anche a 30 anni resterà sempre piccola per me. Io penso che quelle scuse mia sorella li usa per giustificare le sue azioni non concordo. Se a me e al mio altro fratello sono mancate un paio di cose a lei mai anche io e mio fratello provvediamo per comprarli o darli quello che vuole. E stata sempre coccolate da tutta la famiglia siccome e la più piccola. Comunque anche io avevo pensato di andare da uno psicologo però ho scelto prima di vedere qua.
Grazie Ancora
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Considerarla una bambina la induce a trattarla come tale e quindi così facendo non l'aiuta a crescere e a responsabilizzarsi e lei potrebbe approfittarsi della situazione.
Come mai misura l'amore con i regali? Sono l'unico modo di veicolare l'affetto?
[#4]
dopo
Utente
Questo forse e un po vero avete ragione. Ma io non la tratto come bambina solo in me la considero e una cs che mi viene naturale, il senso dell più grande non so se mi spiego. Non parlavo solo di regali ma anche affetto cioè lei e la più coccolata di casa di tutti. Diamo più tempo e attenzioni a lei.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Capisco, tuttavia i suoi comportamenti sembrerebbero esprimere un disagio connesso a non sentirsi compresa, quindi comunque bisognerebbe approfondire questi aspetti.
[#6]
dopo
Utente
Penso proprio di si anche io. Grazie mille ancora.
Cordiali Saluti