Dr favara e esperti ernia inguinale

Gentili medici ho già scritto per l'ernia inguinale ma in realtà era per mio fratello. Ho lasciato scrivere lui e ora avrei bisogno per me.
ho 22 anni. Quando avevo 16 anni per colpa del prof di MALeducazione fisica mi è uscita l'ernia inguinale destra. Una punta in realtà mi è sempre stato detto dal medico di base e in seguito a ecografie SENZA torchio addominale e visite chirurgiche specialistiche mi è sempre stato detto di non far nulla, di non operare. Ho sempre fatto nel frattempo una blanda attività sportiva. Davvero molto blanda. Del tipo che se facevo flessioni le facevo con le ginocchia per terra neanche le ragazze fanno così forse. Siccome ho avuto qualche fastidio più che altro sensazione di peso a destra sono stato dal medico di base che mi ha detto che la situazione era simile a prima. Allora sono andato privatamente a fare un'eco (non perchè non me l'ha prescritta il medico perchè se gliel'avessi chiesta l'avrebbe fatto senz'altro) e siccome il medico dell'eco visto ciò che gli ho raccontato voleva essere certo mi ha fatto fare delle manovre di torchio addominale; da queste è risultato che "non si rilevano evidenti sacchi erniari ma che in torchio addominale si rileva una modesta protusione di tessuto adiposo nel canale inguinale. No linfoadenomegalie sospette".
Dunque ho la famosa punta d'ernia. Il medico dell'eco mi ha detto (siccome gli ho chiesto) : queste cose i chirurghi non le operano mica. Operano quando l'ernia è uscita e mi ha fatto il gesto con la mano come di un sacco che scende. Siccome sono troppo magro e non metto su chili volevo fare palestra e chiaramente.......sollevamento pesi!!
Mi dite se posso? So che di fronte a un simile quesito viene spontaneo dare una risposta sbrigativa però potete seguirmi un attimo non so come muovermi? Per esempio dicendomi se posso inviare a far palestra con periodici controlli e se la punta d'ernia deve per forza diventare un'ernia da operare o se può stare li così finché muoio.
Grazie
Cordiali saluti

PS se volete vi metto le foto dell'eco
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' far palestra.
Qualora l'ernia uscisse la si operera'.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma la "modesta protusione di tessuto adiposo nel canale inguinale" lei la definisce ernia o cosa?
Grazie per avere risposto alla mia richiesta di aiuto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere solo un reperto ecografico privo di significato clinico. Prego.