Apnea notturna?

Avevo già chiesto informazioni nella categoria "cardiologia".. ma mi hanno associato qyesto disturbo all'ansia. È da diversi anni che nella fase in cui sto per addormentarmi mi sveglio senza respiro. E mi accade anche 4-5 volte.. poi durante la notte dormo tranquilla. Ci sono periodi che non nè soffro e periodi che mi perseguitano. Ora sono incinta di 6 mesi e noto che questo disturbo sia accentuato. Le visite cardiologicHe non mi hanno riscontrato nulla.. ora ho paura che possa far male alla bambina.. che esami potrei fare per approfondire la questione?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo indicata una visita neurologica e, circa il quesito posto, una EEG-Polisonnografia o quantomeno un Monitoraggio Cardio-Respiratorio.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,concordo con il Dr Poli sull'opportunità di effettuare almeno un monitoraggio cardiorespiratorio.
Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma, anche in considerazione del suo stato di gravidanza (auguri di cuore) sottolineo che privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro. Può essere richiesto a cura del medico (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno) che la prende in cura.
In base al responso si potrà poi decidere la terapia più opportuna.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Posso farmela prescrivere dal mio medico di base? Quindi all'ospedale non hanno questo monitoraggio?
[#4]
dopo
Utente
Il mio compagno mi ha detro che non russo e se dovesse capitare lo classifica come un respiro più forte. E poi mi capita solo nella fase in cui mi sto per addormentare e non durante la notte e comunque sicuro che siano apnee? O potrebbe essere un'altra patologia?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
All'ospedale probabilmente lo hanno, ma solitamente l'attesa é lunga: si informi presso la Pneumologia o la Neurologia, o ricorra privatamente ad un medico (neurologo, pneumologo ORL o dentista) che sia esperto e si si occupi abitualmente di sonno.
Anche il "respiro più forte" può suscitare il sospetto.
"sicuro che siano apnee?": Il monitoraggio lo accerterà.
Dia anche un'occhiata all'articolo che si apre con questo link, e veda se si riconosce in qualcosa della problematica descritta

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Cordiali saluti ed auguri.