Candida parapsilosis e odori sgradevoli

Buona sera Dottori
Avrei bisogno di un Vostro consulto in merito.

Da qualche mese soffro di un fastidioso squilibrio intestinale i cui sintomi sono: stipsi alternata a scariche di diarrea ripetute nel corso della giornata, aria nell'intestino, sensazione di gusto amaro in bocca, stanchezza e lingua bianca.
Dopo aver consultato il medico di base mi sono stati prescritti 6 giorni di fermenti lattici e Normix che purtroppo non hanno avuto grandi effetti. Successivamente ho eseguito, sempre su prescrizione del medico di base, una coprocoltura il cui esito è stato "Non sono stati isolati germi enteropatogeni. Si segnala la presenza di numerose colonie di miceti (Candida parapsilosis)". Per questo motivo, ad oggi, sono in cura con un antifungino Sporanox 100 mg. Sento di star migliorando ed in effetti la diarrea è quasi del tutto scomparsa, le feci appaiono più solide e compatte rispetto a prima e il meteorismo è notevolmente diminuito nonostante sia ancora presente.

Il mio dubbio al momento risiede nel fatto che tra le due cure sono passate alcune settimane e in quel periodo ho avuto (ho ancora, ammetto) come l'impressione di emettere odori poco gradevoli. Alcune volte capita che li senta pure io, durano da pochi secondi ad alcuni minuti, ma sono veramente pungenti. Dopo aver spiegato la situazione ad alcuni amici ho chiesto un commento sincero su questi odori e loro hanno negato dicendo che no non puzzavo.

Per la paura di puzzare senza rendermene conto ho cambiato alcune abitudini igieniche come: cambiare deodorante preferendone uno all'allume di rocca, utilizzare il bicarbonato quando faccio la doccia (che faccio tutti i giorni) e preferendo un sapone più delicato e senza odori per lavare la zona ascellare.
Ho anche annusato lenzuola e vestiti per capire se questo odore avesse impregnato i tessuti che utilizzo tutti i giorni, ma il risultato è stato negativo.
E' possibile che gli odori che sento siano frutto della mia ansia? Oppure possono essere comunque legati alla candida che sto curando?
In questi mesi ho cambiato lavoro e ammetto di essere abbastanza stressata.
E' una situazione un po' spinosa che non mi invoglia particolarmente ad uscire e socializzare per quanto non abbia ancora fatto, in mesi, un giorno di assenza a lavoro o saltato un'uscita con amici, ma è comunque un problema imbarazzante.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di un Vostro gentile riscontro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La candida non provoca odori.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore

La ringrazio per il riscontro. Il mio dubbio era in merito al meteorismo, ancora presente purtroppo anche se in forma molto ridotta rispetto a prima. In caso contrario dovrò prendere in esame la possibilità che sia solo frutto della mia ansia.

Cordialità