Depressione maggiore in seguito a comportamento passivo aggressivo

salve sono un ragazzo di 23 anni, 1 mese fa mi è stata diagnosticata dal mio psichiatra una depressione maggiore .. i sintomi sono quelli di calo di concentrazione,mancanza di voglia nelle attività ecc.. mi ha consigliato una terapia con dei farmaci : zarelix, gocce en è un’altra pilloletta alla sera per dormire.. credo però in questi giorni di aver scoperto che la causa di tutto ciò sia appunto il disturbo della personalità passivo aggressivo.. mi domandavo se la TCC potrebbe essere utile o meno o come vengono trattati in genere casi come il mio.. grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente,
cosa intende quando dice: "credo però in questi giorni di aver scoperto che la causa di tutto ciò sia appunto il disturbo della personalità passivo aggressivo"?

Il disturbo di cui parla non è un disturbo di personalità, dunque le chiedo: questo ipotetico disturbo lo ha ipotizzato lei o il suo psichiatra?

"mi domandavo se la TCC potrebbe essere utile o meno o come vengono trattati in genere casi come il mio"

La psicoterapia è efficace quando il clima terapeutico si basa su empatia, accettazione ed autenticità della relazione stessa.
Se vi sono queste componenti ed il professionista è competente, allora è probabile che la psicoterapia abbia dei buoni risultati a prescindere dall'approccio seguito.
[#2]
dopo
Utente
non l’ho fatto ancora presente al mio psichiatra perché in questi giorni per me orribili ho cercato molto su internet per provare a capire cosa mi fosse accaduto e dato che avevo tutte le condizioni per vivere una vita “normale”, famiglia,lavoro,vita sociale .. e la risposta più attendibile che ho trovato è questa..ne parlerò al più presto anche con lui per cercare di migliorare la situazione giorno per giorno, la ringrazio ❤️
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci chiede "..come vengono trattati in genere casi come il mio.. ",

Con l'abbinamento di formacoterapia + psicoterapia,
come potrà leggere qui dettagliatamente:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Anche la TCC va bene, purchè il feeling con lo Psicologo (che deve essere ANCHE Psicoterapeuta) ci sia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/