Dopo un paio di giorni di terapia, mi sono rivolta ad un fisioterapista di fiducia che mi ha

Sono una donna di 45 anni e in seguito ad uno sforzo ho accusato un dolore forte e costante a livello lombare (lato destro). Puntualizzo che è la prima volta che mi succede. Il mio medico di base mi ha diagnosticato una lombalgia e mi ha prescritto una iniezione di Diclofan 75mg e Muscoril 4mg, ed una terapia giornaliera di 1 compressa di Deltacortene 25 mg e 2 bustine di Tachidol (500 mg paracetamolo + 30 mg codeina fosfato). Dopo un paio di giorni di terapia, mi sono rivolta ad un fisioterapista di fiducia che mi ha diagnosticato una sciatalgia e mi ha consigliato di sospendere l'uso di questi farmaci, a suo parere non adeguati alla risoluzione del mio problema. Vorrei avere un vostro parere in proposito. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Lei, gentile signora, mi riferisce due diagnosi differenti.
Una cosa è la lombalgia da sforzo, solo mal di schiena, senza irradiazione del dolore all'arto inferiore come dice di avere avuto improvvisamente, un'altra cosa è una sciatalgia, ossia il dolore lungo l'arto inferiore, lungo il decorso corrispondente a quello del nervo sciatico.
ossia vi sono due tipi di sciatica, quelli più importanti : uno con iòl dolore irradiato lungo la regione laterale della coscia e della gamba, l'altro lungo la regione posteriore della coscia e
della gamba.
Anzitutto esegua un consulto specialistico ortopedico, poi fatta la diagnosi precisa e la terapia farmacologica idonea, esegua della fisiochinesiterapia affidandosi ad un Medico specialista Fisiatra.
Qualsiasi tecnico di fisiochinesiterapia, non essendo un Medico chirurgo, non può, non sa e non deve fare diagnosi clinica o radiografica,nè prescrivere terapia; ma eseguire il protocollo terapeutico dell'ortopedico o del Fisiatra .
Deve fare un po di terapia farmacologica come le prescriverà lo specialista e dopo dovrà fare specifica terapia fisiochinesica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -